Papa Francesco: “Lo sport è onestà, rispetto e sviluppo”



Riscrivere lo Sport. E’ questo l’obiettivo dell’associazione “Sport 3.0 Foundation” che ha lanciato la campagna “Sport una lettera alla volta” che, con lo stesso titolo, è divenuta anche un libro (2018, edizione Malcor D’). Nell’arco di due mesi sono stati raccolti, tramite contatti su social media, più di un migliaio di parole, frasi e pensieri che hanno per iniziale le lettere della parola sport, con l’intento di riscrivere il significato della parola. Anche Papa Francesco ha voluto partecipare al progetto dando il proprio contributo scritto, accompagnato da firma autografa. L’originale scritto è un acrostico per formare con le prime lettere di ogni termine scelto, la parola “sport”. Il testo è pubblicato integralmente nel libro. Queste sono le parole scelte dal Pontefice:

1. Sviluppo umano integrale.
2. Per tutti.
3. Onestà.
4. Rispetto.
5. Trascendenza e ispirazione.

Le indicazioni di Francesco
I termini scelti per formare la parola sport – si sottolinea in un articolo del quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore Romano” – riflettono la visione di Francesco su questo importante fenomeno. Per la “s”, il Papa ha indicato il concetto di “sviluppo umano integrale”. Per la “p” ha voluto sottolineare che lo sport deve essere “per tutti”, con particolare attenzione ai poveri. Per la lettera “o”, Francesco ha ricordato l’ “onestà”, non scontata nello sport dove la corsa a soldi e successi spesso induce alla corruzione e all’inganno. Ancora: per la “r” il Papa ha sottolineato il “rispetto per la dignità di tutti” compresi i portatori di handicap. L’ultima lettera della parola, la “t” gli ha suggerito “trascendenza e ispirazione”.

Lo sport è uno strumento educativo
Papa Francesco più volte si è soffermato su temi legati allo sport. Il 5 ottobre del 2016, rivolgendosi ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura su sport e fede, ha detto: “Lo sport è un’attività umana di grande valore, capace di arricchire la vita delle persone, di cui possono fruire e gioire uomini e donne di ogni nazione, etnia e appartenenza religiosa”. Incontrando lo scorso 5 settembre una delegazione di motociclisti, il Pontefice ha inoltre ricordato il valore educativo dello sport: “La Chiesa considera l’attività sportiva, praticata nel pieno rispetto delle regole, un valido strumento educativo specialmente per le giovani generazioni, anzi: insostituibile”. E poi si è soffermato su due espressioni: ‘passione’ e ‘campione di vita’.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Lo sport è onestà, rispetto e sviluppo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.