Frosinone, attivo sportello di mediazione interculturale



Il Comune di Frosinone, capofila del Distretto sociale B, ha attivato lo sportello “One stop shop”, finanziato nell’ambito del Progetto Ipocad Azione 2 per la promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione nell’ambito lavorativo, scolastico e sociale.

Il progetto, messo a punto dall’amministrazione Ottaviani per favorire lo scambio di esperienze lavorative e sociali di carattere internazionale, è finanziato dal Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020), gestito dal Ministero del Lavoro e coordinato dalla Regione Lazio. Nel capoluogo, dunque, sarà possibile accedere allo sportello volto a favorire l’accoglienza, l’orientamento del cittadino immigrato in materia di servizi sociali, sanitari e socio-sanitari, scolastici, formativi e di inserimento lavorativo presenti sul territorio.

Le prestazioni di mediazione interculturale e linguistica, elaborate dall’assessorato ai servizi sociali, coordinato da Massimiliano Tagliaferri, sono state affidate, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, all’Associazione Nuovi Cittadini Ciociari ONLUS, con sede in viale Grecia, 3 (0775/291887; nuovicittadinionlus@libero.it).

Per informazioni è possibile rivolgersi presso lo sportello di Segretariato Sociale del Comune di Frosinone, nella sede dei servizi sociali in via Armando Fabi (ex Mtc), oppure all’Associazione Nuovi Cittadini Ciociari. Gli orari di apertura al pubblico dello sportello del Comune di Frosinone sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30; venerdì dalle 9:30 alle 12:30. È possibile inoltre contattare telefonicamente i numeri 0775/2656453 e 2656216.

Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 12124 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.