Trastevere, Santori, Lega: “Rione muore sotto colpi illegalità e abusivismo”

trastevere



Il Rione Trastevere si sta trasformando sempre più in un set degno della fiction Suburra. Il grido di allarme proviene da residenti, commercianti e associazioni che vedono questa preziosa area patrimonio Unesco decadere ogni giorno di più sotto i colpi dell’abusivismo, della violenza, dello spaccio e dell’impunità più eclatanti, senza che nessuno vi ponga rimedio. Intere piazze e i vicoli più appetibili per commercio abusivo, vendita di alcool e cessione di stupefacenti, sono in mano a stranieri che sembrano essersi spartiti i diversi business: bengalesi, senegalesi, sudamericani imperversano e mettono a rischio il tessuto commerciale, la sicurezza e il decoro del Rione con banchetti improvvisati, nella più totale irregolarità, spesso impedendo ai mezzi di soccorso di passare.

Di questo passo, i commercianti che regolarmente pagano le tasse chiuderanno, messi nelle condizioni di non poter competere con una concorrenza sleale di tale livello. Ma la questione non è solo commerciale, ma soprattutto di sicurezza. La movida selvaggia che ha eletto Trastevere come suo luogo per antonomasia, vede intere frotte di persone in cerca di sballo a basso costo, con tutto ciò che questo comporta: risse, accoltellamenti, aggressioni rispetto a cui ben poco possono gli agenti della Polizia Municipale in numero sempre insufficiente a garantire sicurezza e decoro, e non sono rare le aggressioni nei loro confronti.

Quando arrivano i controlli, queste persone scappano con la merce al seguito, si nascondono e ritornano dopo poco tempo al loro posto. Questa situazione non è più sostenibile, e nonostante le rassicurazioni anche della sindaca Raggi e delle precedenti amministrazioni, residenti e commercianti sono ormai allo stremo, e si sentono inermi davanti al declino di uno dei rioni storici più belli della Capitale. Inoltreremo le segnalazioni che ci arrivano dal territorio al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che siamo certi una volta messo al corrente di quanto accade a Trastavere, porrà la questione al centro della sua attenzione.

E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, dirigente regionale della Lega

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trastevere, Santori, Lega: "Rione muore sotto colpi illegalità e abusivismo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.