Raggi: “Roma avrà un nuovo Regolamento di Polizia Urbana”



Così la Sindaca sul nuovo regolamento della Polizia Municipale:

Dopo oltre 70 anni Roma avrà un nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Un “codice della convivenza civile” che contiene le norme che tutti devono rispettare per rendere la città più bella, sicura e accogliente.

Oggi abbiamo presentato le nuove regole, approvate dalla Giunta, per contrastare comportamenti che danneggiano i beni pubblici e privati, il decoro, la qualità della vita dei cittadini. Norme che disciplinano la vendita e il consumo di bevande alcoliche in determinate zone della città, sanzionano i bagni nelle fontane storiche, il rovistaggio nei cassonetti, l’affissione di volantini e adesivi su pali della luce e segnali stradali, i writers che deturpano i muri della nostra città, i bivacchi, lo sfruttamento della prostituzione, i cosiddetti centurioni e i “saltafila” che infastidiscono turisti e cittadini nelle aree di pregio del centro storico.

Per chi mette in pratica questi comportamenti potrà essere applicato il “Daspo Urbano”, previsto dalla legge e che consente l’allontanamento del trasgressore per 48 ore dal luogo del fatto. In caso di recidiva il divieto potrà essere aumentato a 60 giorni, su disposizione del Questore. Sono 14 le zone di Roma in cui si potrà applicare il Daspo: dal centro storico a Ostia, da San Lorenzo a Prati.

Dopo l’approvazione definitiva in Assemblea Capitolina, il Regolamento diventerà pienamente operativo e spetterà alla nostra Polizia Locale farlo rispettare. Per questo stiamo rafforzando l’organico degli agenti: entro la fine dell’anno arriveranno 500 nuovi vigili, che si aggiungono ai 400 già assunti nel 2018. L’obiettivo è di arrivare agli 8000 agenti previsti in pianta organica, mentre oggi sono meno di 6000. Sto lavorando anche con il Governo per superare i limiti assunzionali e dotare la Polizia locale delle forze di cui ha bisogno per garantire la sicurezza e il decoro della città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Roma avrà un nuovo Regolamento di Polizia Urbana"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.