Alimenti funzionali per i nostri amici cani

Alimenti funzionali per i nostri amici cani



Il mercato italiano riguardo al settore del pet food mostra un’inarrestabile crescita, si parla di più di due miliardi di euro che i proprietari spendono annualmente per nutrire i propri animali, il che conferma l’importanza sempre maggiore della loro presenza nei nuclei famigliari.
Le categorie di cibi maggiormente vendute sono quelle del cibo secco, umido e snack, ma stanno mostrando significativi incrementi di vendita anche gli alimenti funzionali e gli spuntini.
Questi dati confermano l’evidente orientamento degli acquirenti verso i prodotti industriali, caratterizzati indubbiamente da una maggiore praticità d’uso, per nutrire il pet in maniera equilibrata, completa e bilanciata.
Attualmente il cibo per cani è reperibile non soltanto presso i negozi specializzati (pet shop), ma anche nei supermercati, altro motivo per cui il settore del pet food si mostra in continua ascesa.
Il rapporto Assalco ha confermato come gli animali d’affezione nutriti con alimenti sani e qualitativamente superiori abbiano una vita nettamente più lunga (quasi raddoppiata) rispetto al passato, motivo per cui risulta evidente il ruolo sempre più incisivo della qualità della loro nutrizione.
Pertanto le aziende produttrici di cibo per cani hanno progressivamente ampliato e diversificato le loro offerte, in rapporto alle esigenze dei proprietari, desiderosi di soddisfare al meglio le necessità del cucciolone.

Natural Trainer e Novafoods

Natural Trainer è un brand che da più di vent’anni si occupa della produzione di alimenti per animali, distinguendosi per la continua ricerca scientifica, sempre e comunque cruelty free in ambito nutrizionistico.
La filosofia che ispira il loro modo d’agire è basata su alcuni principi, e cioè:
– utilizzare ingredienti di ottima qualità, 100% italiani;
– porre particolare riguardo all’origine naturale degli alimenti;
– non usare coloranti né conservanti artificiali;
– eliminare del tutto gli OGM.
Dalle ricerche effettuate nell’ambito del cibo per cani, è nata un’innovativa linea di alimenti secchi, che, accanto alle proteine di origine animale, è caratterizzata dalla presenza di due ingredienti funzionali attivi naturali, il primo in rapporto alla taglia ed il secondo in rapporto all’età del soggetto.
Infatti, nonostante i cani spesso condividano il medesimo stile di vita, mostrano differenti esigenze nutrizionali dipendenti appunto dal loro peso e dalla fase di vita che stanno attraversando.
Da tali presupposti è nata Novafoods, una gamma di cibo secco per cani personalizzata per le loro specifiche esigenze alimentari, in grado di risolvere le esigenze legate alla taglia:
Small & Toy, per cani di peso inferiore ai 10 chilogrammi;
Medium, per cani di peso compreso tra 10 e 40 chilogrammi;
Maxi, per cani di peso superiore ai 40 chilogrammi;
e quelle legate all’età:
Puppy, per cuccioli nelle prime settimane di vita;
Junior, per cani nei primi mesi di vita;
Adult, per cani adulti;
Maturity, per cani non più giovani e in via di invecchiamento. Nella gamma Novafoods è presente anche la linea Light, dedicata ad esemplari tendenti al sovrappeso, in particolare a quelli sterilizzati oppure sedentari.

Ingredienti funzionali attivi

Il cibo secco per cani Novafoods ha come primo elemento costitutivo le proteine animali derivanti da carni bianche, manzo, prosciutto oppure pesce; arricchite da due ingredienti funzionali attivi di origine vegetale, che sono:
yucca Schidigera, un tubero molto ricco di fibre che ha il compito di minimizzare i processi fermentativi delle proteine, contribuendo a diminuire il cattivo odore delle feci, soprattutto nei cani di piccola taglia;
cicoria, si tratta di un ortaggio particolarmente ricco di inulina, una fibra prebiotica che stimola la moltiplicazione della flora batterica buona a livello intestinale, indicata per i cani di taglia media;
semi di lino, estremamente ricchi di omega 3, insieme ai peptidi bioattivi del collagene, questo superfood assicura un notevole miglioramento nella funzionalità dell’apparato osteo-articolare del cane di taglia grande;
lievito, un prodotto presente in natura contenente una grande quantità di vitamine, minerali e proteine, con nucleotidi ed omega tre, che assicurano una crescita armoniosa del cucciolo nelle prime settimane di vita;
alga spirulina, ricchissima di vitamine, proteine, acidi grassi essenziali e selenio, è una preziosa pianta che esplica una spiccata azione rivitalizzante nel cane adulto;
artiglio del diavolo, si tratta di un vegetale con proprietà antinfiammatorie, che, insieme ai semi di lino, migliora le prestazioni dell’apparato osteo-articolare nel cane anziano con problemi di mobilità;
fagioli, sono legumi molto digeribili e caratterizzati dalla capacità di limitare l’assorbimento delle calorie, utili per contrastare l’aumento di peso corporeo nei cani in sovrappeso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Alimenti funzionali per i nostri amici cani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.