Raggi: “Anche a Saponara e Madonnetta è partita la distribuzione dei kit per la differenziata hi-tech”



Queste le parole della Sindaca Virginia Raggi:

Anche a Saponara e Madonnetta, nel tratto compreso tra via di Macchia Saponara a via del Fosso di Dragoncello, nel X Municipio è partita e sta procedendo in questi giorni la distribuzione dei kit per la differenziata hi-tech.

La principale novità del modello di raccolta messo a punto da Roma Capitale, Ama e Conai consiste nella tecnologia RFID che consente, attraverso l’etichetta elettronica posta sui bidoncini personalizzati, di identificare l’utenza e quantificarne gli svuotamenti in vista dell’applicazione di una tariffa puntuale che premi i cittadini più virtuosi.
Il calendario semplificato rappresenta un altro importante cambiamento e prevede il ritiro dell’organico tre volte a settimana, abbinato, ogni volta, ad una delle diverse frazioni: carta, indifferenziato oppure plastica e metallo.
Anche i contenitori rappresentano un’innovazione. Oltre all’etichetta elettronica, il colore del coperchio è, per la prima volta a Roma, adeguato alla vigente normativa: blu per la carta, giallo per plastica e metallo, grigio per l’indifferenziato, marrone per l’organico.
Resta invariato, invece, il conferimento del vetro nelle campane verdi posizionate in strada.

Tante novità da imparare ed un grande impegno per ciascuno, oltre che un obbligo previsto dalla normativa. Ricordo a tutti i romani che la raccolta differenziata non solo limita l’impatto ambientale dei rifiuti ma produce anche vantaggi economici. Questo passaggio è essenziale per Roma e noi tutti ce lo meritiamo.

Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 11723 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.