Frosinone, Solidiamo: tocca alle scuole medie



Si chiuderà sabato 6 ottobre, presso l’auditorium Paris del Conservatorio di Frosinone, l’edizione 2018 del progetto Solidiamo FormAzione, con la cerimonia di consegna di borse di studio e premi agli studenti dei comprensivi più meritevoli, residenti nel capoluogo.

Nel corso dei due appuntamenti – sabato 29, infatti, sono stati protagonisti gli istituti di istruzione superiore – sono stati premiati circa 1.000 studenti, destinatari di borse di studio, abbonamenti per il teatro o per il cinema presso il cinema teatro comunale Nestor.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – l’amministrazione comunale di Frosinone, unica in Italia, è promotrice di una iniziativa che mette al proprio centro il merito e la solidarietà, mediante il taglio del 50% dei compensi del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali. Il progetto Solidiamo, infatti, è nato nel 2012 con l’intento di attuare, concretamente, una considerevole riduzione dei costi della politica e della classe dirigente, finanziando così borse di studio per i giovani residenti nel capoluogo (con la sezione “FormAzione”) e attività culturali a favore degli anziani (con la sezione “Anchise”). E anche quest’anno, saremo felici di premiare i giovanissimi studenti che, spesso a prezzo di grandi sacrifici, propri e dei loro genitori, hanno portato brillantemente a termine un ciclo formativo, a cui hanno contribuito, significativamente, dirigenti, corpo docente e anche personale Ata. Grazie agli strumenti da loro forniti ai ragazzi, questi ultimi hanno appreso quale sia la libertà più grande: studiare. Prendendo spunto dalle parole di Gianni Rodari, potremmo dire che non si nasce con l’istinto dello studio: si tratta di un bisogno culturale che può essere innestato nella personalità dei più giovani. Sappiamo che è un’operazione quanto mai delicata, perché il solo paragone che sopporta è quello con l’innesto di un nuovo senso: la capacità, cioè, di usare lo studio come uno strumento per conoscere il mondo, per conquistare la realtà, per crescere”. L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 9.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, Solidiamo: tocca alle scuole medie

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27680 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.