Pace Fiscale, Di Pietro: “Una truffa di parole, è un condono immorale e ingiusto”

antonio Di Pietro



Di Pietro: “Pace fiscale? E’ una truffa di parole, altro non è che un condono immorale e ingiusto. Il governo del cambiamento è uguale agli altri nel reperire le risorse, ma gli altri almeno lo chiamavano condono. Accordo Lega-Procura? Non so quale norma di legge abbiano individuato per rateizzare un corpo del reato, ma umanamente e istituzionalmente accetto questo provvedimento che salva il diritto di fare politica da una parte e il diritto dello Stato ad avere ciò che gli è stato tolto”

Antonio Di Pietro è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta da Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. 

Di Pietro sulla pace fiscale

È una truffa di parole . Altro non è che un condono. Pace fiscale è cominciata dagli anni ’50, ogni volta si dice che è l’ultima volta. E’ passata ormai l’idea che tanto se non paghi prima o poi arriverà un provvedimento per cui se non paghi 100 paghi 10. Siccome il governo non ha i soldi perché non riesce a ridurre le spese e aumentare le entrate, fa queste cose per aiutare i delinquenti. Io lo ritengo immorale e ingiusto, perché aumenta la voglia di non pagare ed è ingiusto nei confronti di quelle persone oneste che le tasse le hanno sempre pagate tutte.

Io non me la sto prendendo con questo governo che doveva essere del cambiamento invece è uguale agli altri nel reperire le risorse. Gli altri dicevano facciamo un condono, loro invece la chiamano pace fiscale. E’ certo che stai in pace, perché hai un debito e te lo tolgono, ma ci ritroviamo ancora una volta in un Paese con due pesi e due misure. La cosa che più mi offende è la truffa di parole. Condivido quello che ha detto Di Maio sul fatto di tagliare gli sprechi e i privilegi per abbassare le tasse, non condivido invece reperire i soldi coi condoni.

Sull’operato del governo

Luci e ombre. Ci sono cose che posso condividere, però aspetto questo governo sulle cose fatte. Loro dicono: faremo, faremo. Dimmi che cosa hai fatto. Anche adesso per gli evasori è previsto il carcere, solo che se gli fai il condono non vanno in carcere. Loro dicono: in futuro, in futuro. 

Sull’accordo tra la Lega e la Magistratura riguardo il sequestro dei 49 milioni

Non so i colleghi quale norma di legge abbiano individuato per rateizzare un corpo del reato. Sono molto curioso di leggere questo provvedimento sul piano tecnico. Se tu fai una rapina e ti trovo i soldi sotto al cuscino non è che ti dico me li ridai un po’ alla volta. Però la Procura della Repubblica con un’interpretazione della legge che salva il diritto di fare politica da una parte e il diritto dello Stato ad avere ciò che gli è stato tolto, ha fatto un provvedimento corretto sul piano istituzionale. Non dico che lo condivido, ma umanamente e istituzionalmente lo accetto”

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pace Fiscale, Di Pietro: "Una truffa di parole, è un condono immorale e ingiusto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.