Vetromaghie, la realtà fiumicinese raccontata in un video

Vetromaghie, la realtà fiumicinese raccontata in un video



A pochi giorni dalla chiusura della votazione online del concorso Storie di Economia Circolare – Organizzato dal Centro di Documentazione Conflitti Ambientali (CDCA) e dal Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Ordine dei Giornalisti – è ancora possibile votare per il vostro progetto preferito.
In concorso dà spazio a tante storie provenienti da tutta Italia e raccontate con i diversi linguaggi della comunicazione, dalla più tradizionale scrittura, alla narrazione tramite le immagini, i video e, infine, le tracce audio.

Vetromaghie, una storia del nostro territorio

Al vaglio della giuria popolare anche una storia tutta fiumicinese, per l’esattezza di Testa di Lepre.
A raccontarla, a mezzo video, Erica Antonelli e Stefano Manduzio. “Potevamo dare voce a tante storie, ma abbiamo voluto cercare una realtà locale che rispondesse ai criteri del bando di concorso, che incarnasse il concetto di economia circolare. Vetromaghie ci è sembrata la storia perfetta: una realtà artigianale che nasce proprio sul principio del riuso e del riciclo del vetro e di altri materiali”.
A dare forma, colore e creatività al vetro fuso ci pensa Nadia Festuccia, prima donna in Italia a gestire un laboratorio di lavorazione di vetro soffiato, un primato di genere che vale la pena di sottolineare.

L’attore principale? Le emozioni

“Per questo progetto video abbiamo scelto l’autenticità. Abbiamo scelto di far parlare i protagonisti senza ‘interferire’ nel loro racconto, ma lavorando molto sull’emozionalità delle immagini”. Sono i protagonisti stessi a raccontarci la loro attività, dandone dimostrazione concreta, passo dopo passo, a favore di telecamera. “Noi, dal fuori campo, – sottolineano Erica e Stefano – abbiamo solo cercato di guidarli con delle domande che mettessero in risalto il grande lavoro di riciclo e riuso svolto nel laboratorio di Vetromaghie. Persino la colonna sonora è autentica, “recuperata” dalla passione di Nadia e dei suoi amici per la musica, immancabile elemento del loro stare insieme”.
L’intero video è stato girato cercandone di coglierne anche il valore sociale e culturale. “Vetromaghie infatti non è solo un laboratorio di vetro riciclato, ma è anche portatore di un’alta valenza sociale. Con le sue piccole opere d’arte comunica l’importanza della tutela ambientale, organizzando di tanto in tanto laboratori di riuso, riciclo del vetro e di altri materiali (metalli e leghe) da recuperare e portare a nuova vita”.

Per guardare e votare il video clicca a questo link http://www.economiacircolare.com/vetromaghie/

Si può votare sia tramite l’account Twitter o tramite un account Google Gmail.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vetromaghie, la realtà fiumicinese raccontata in un video

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.