Bagnasco: “Genova non si arrende, camminare insieme”



Ai funerali di Stato per 19 delle 41 vittime finora accertate, l’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, ha esortato a guardare in alto, verso Dio, fonte della speranza e della fiducia. Le esequie sono state celebrate nel padiglione “Jean Nouvel”, presso la Fiera, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle più alte cariche dello Stato. Come rappresentanti del governo, il premier Conte e tra i ministri Salvini, Di Maio e Toninelli. Presenti anche i vertici della societa’ Autostrade per l’Italia. Venti famiglie, invece, hanno voluto celebrarli in forma privata. A Genova le bare sono coperte di rose bianche. A distinguerle sono gli oggetti personali: bandiere cilene, peluche, magliette. Spicca fra le altre quella bianca: è di Samuele, otto anni, la vittima più piccola, che ha perso la vita assieme ai genitori. Si respira dolore e commozione al funerale ma anche tanti applausi, ripetuti più volte per soccorritori e vigili del fuoco. Al termine, la preghiera dell’imam per due fedeli di religione islamica. Anche lui ha parole commosse e, come l’arcivescovo, sottolinea che Genova non si arrende: “Genova, che in arabo significa ‘la bella’, sapra’ rialzarsi. Le comunita’ islamiche pregano perche’ la pace sia con tutti voi. Che il Signore protegga l’Italia e gli italiani”.

Ogni doverosa giustizia nulla cancella

Il crollo del ponte Morandi sul torrente Polcevera ha provocato uno squarcio nel cuore di Genova ma nonostante la ferita profonda, la città “non si arrende”, ha ricordato, infatti, nell’omelia il porporato. Viene richiamata l’onda di preghiera che si è levata, a cominciare da quella del Papa che “anche ieri sera, con una telefonata affettuosa, ha voluto manifestarci la sua prossimità”. Un dramma, quello del 14 agosto, che fa toccare in maniera brutale “l’inesorabile fragilità della condizione umana” e di fronte al quale “ogni doverosa giustizia nulla può cancellare e restituire”. Ma “come altre volte – afferma fra gli applausi – noi genovesi sapremo trarre dal nostro cuore il meglio, sapremo spremere quanto di buono e generoso vive in noi e che spesso resta riservato, quasi nascosto”.

Fede e fiducia

Eppure quanto più ci si sente deboli, tanto più si scopre che i legami umani sono necessari, tessuto di una società che si dichiara civile, vincoli che richiedono fiducia per attraversare le circostanze della vita. Il cardinale Bagnasco esorta, quindi, ad avere fede che, anche se non dissipa “tutte le nostre tenebre”, illumina però il cammino passo dopo passo, e a ricorrere alla presenza di Gesù che accompagna. Il porporato sa bene che il ponte rappresentava un’arteria essenziale per lo sviluppo della città ma sa anche che i genovesi non si arrendono. Loda, poi, la tempestività che si è realizzata a tutti i livelli e si augura che ora numerosi sfollati “possano ritrovare presto il calore della casa”. In una parola il suo invito è ad alzare lo sguardo per “costruire ponti nuovi e camminare insieme”.

Il bilancio di 41 morti

Sul fronte delle ricerche, intanto, è ancora dispersa una persona: Mirko Vicini, operaio di Amiu, la municipalizzata dei rifiuti, che era nel capannone dell’azienda investito dal crollo. L’altro disperso, un cittadino tedesco, ha invece telefonato stamani in prefettura per comunicare che è vivo e sta bene. Il bilancio ancora provvisorio è di 41 morti. Gli ultimi ritrovati quelli della famiglia Cecala, papà, mamma e la piccola Kristal di 9 anni. L’auto su cui viaggiavano è stata completamente schiacciata da un grosso blocco di cemento. Sul luogo del disastro,  prima delle esequie, si è recato il capo dello Stato: è apparso visibilmente commosso di fronte all’auto della famiglia. E dopo le polemiche e le analisi dei giorni scorsi, il governo ha avviato la procedura per revocare la concessione ad Autostrade per l’Italia, ritenuta responsabile della tragedia di Genova.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bagnasco: "Genova non si arrende, camminare insieme"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.