Frosinone, rigenerazione urbana: attivata la procedura



L’amministrazione Ottaviani ha attivato l’iter per recepire la grande opportunità offerta dalla nuova normativa in materia di rigenerazione urbana, una procedura che porterà alla riqualificazione di interi comparti territoriali, ovvero anche di singole unità immobiliari, attraverso aumenti di cubatura fino al 30%, o anche cambi di destinazione d’uso. Per raggiungere tali obiettivi, il sindaco, Nicola Ottaviani, che detiene anche la delega all’urbanistica, unitamente al presidente della commissione, Debora Patrizi, stanno elaborando un piano di intervento con la collaborazione degli uffici comunali, guidati dall’arch. Elio Noce, volto a recepire le istanze provenienti dagli operatori del territorio, o anche dai singoli piccoli proprietari immobiliari.

La procedura messa in atto dal Comune di Frosinone costituirà un utile strumento di pianificazione per venire incontro alle nuove esigenze abitative e sociali del capoluogo, senza contare, inoltre, le importanti ricadute dal punto di vista economico, in particolare per le attività commerciali, in virtù della possibilità di usufruire del cambio di destinazione d’uso. Nel dettaglio, l’avviso che sarà pubblicato lunedì prossimo ha l’obiettivo di incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e promuovere la riqualificazione di aree urbane e di tessuti edilizi disorganici o incompiuti, oltre che di edifici a destinazione residenziale e non residenziale mediante interventi di demolizione e ricostruzione, adeguamento sismico e efficientamento energetico. L’idea alla base della rigenerazione urbana, dunque, risiede nel rispetto del territorio e nella capacità di produrre lavoro ed economie puntando su innovazione e sostenibilità. Le norme proposte trovano applicazione esclusivamente nelle porzioni di territorio urbanizzato su edifici esistenti e legittimamente realizzati, ovvero su quelli che abbiano ottenuto il titolo edilizio in sanatoria. Nella realizzazione di questo processo, riveste un ruolo particolarmente importante la partecipazione civica mentre, nello stesso tempo, viene promosso il ricorso a progetti sperimentali volti all’innovazione e all’attuazione di particolari forme di economia circolare, oltre che all’inclusione sociale.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi, già da mercoledì prossimo, all’ufficio tecnico comunale, ubicato presso l’ex Mtc in via Armando Fabi, oppure contattare il numero 0775 2656441.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, rigenerazione urbana: attivata la procedura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.