Nunzia Catalfo: “Reddito di cittadinanza in atto entro il 2019”



Nunzia Catalfo, Senatrice del M5S e Presidente Commissione Lavoro, Previdenza sociale del Senato, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sul reddito di cittadinanza, di cui Catalfo è stata promotrice

“Dai dati dell’Istat si evidenzia che la povertà assoluta è aumentata anziché diminuire, figuriamoci quanto sono aumentate le persone a rischio povertà. È anche un modo per recuperare chi si è ritrovato dopo la crisi in una situazione di disagio, e reinserirlo nel mondo del lavoro. La proposta di legge originale puntava sull’ampiamento dei centri per l’impiego, quindi mirava già a questo fin dall’inizio. Ancora più adesso che siamo nella possibilità di investire sulle politiche attive, aiuteremo le persone ad essere reinserite nel mondo nel lavoro.

Se la persona non adempie agli obblighi previsti è chiaro che perde il beneficio per sempre, anche il diritto al beneficio. Se invece non trova lavoro per la crisi, accanto ad un intervento delle politiche attive e di formazione, va messo in atto anche un programma di investimenti mirati in settori strategici. Siamo consapevoli dell’impresa, non è difficile, non è impossibile, tanti stati europei l’hanno messo in atto. È una questione di volontà politica e di indirizzo politico. Inizieremo a lavorarci da adesso ed entro il 2019 vogliamo metterlo in atto. Sud? Non è vero che ci hanno votato solo per il reddito di cittadinanza. Il meridione ha dato una risposta nel voto anche rispetto al disagio che hanno trovato le persone nel non essere ascoltate dai partiti di destra e sinistra”.

Sulle coperture economiche

“Le coperture le avevamo programmate anche nella precedente legislatura, le stiamo programmando anche in questa. Riusciremo a trovare le coperture per portare avanti questa misura. È una questione di volontà politica, il Jobs act è costato 20 miliardi e non ha neanche ottenuto i benefici che si proponeva”.

Sul REI

“Il reddito di inclusione fatto dal precedente governo dà un beneficio troppo basso per uscire dalla situazione di povertà e soprattutto non si è investito nei servizi che dovrebbero accompagnare la persona ad uscire dal disagio. Se la presa in carico devono farla i centri per l’impiego che non hanno personale, è chiaro che è una misura fallimentare. Quindi prima bisognava investire sui servizi e sulle politiche attive e poi mettere una misura di sostegno”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nunzia Catalfo: “Reddito di cittadinanza in atto entro il 2019”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.