Seccia: “Ordinanza anti slot: fasce orarie scelte in base alle pronunce dei tribunali amministrativi”



Sara Seccia, consigliera del M5S al Comune di Roma, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sul gioco d’azzardo a Roma

“Le proporzioni del fenomeno del gioco d’azzardo sono enormi per una città di 1300 km quadrati, che ha molte possibilità di offerta di gioco –ha affermato Seccia-. Un giro di affari da 5 miliardi e 400 milioni di euro soltanto per il gioco d’azzardo a Roma. Abbiamo un problema di sommerso, di persone che hanno timore di venire alla luce e ammettere che soffrono di una patologia. Abbiamo dunque 5 miliardi che anziché riversarsi nel circolo commerciale della città, vanno a riversarsi in un settore che non restituisce niente al cittadino. La pubblicità non ci aiuta da questo punto di vista”.

Sull’ordinanza anti slot machine varata dalla giunta Raggi

“A Roma si partiva completamente da zero, non c’era nulla di normato da questo punto di vista –ha dichiarato Seccia-. Quest’anno abbiamo provveduto con l’ordinanza. Anche col nuovo governo stiamo cercando di capire come intervenire per dare più potere ai comuni per quanto riguarda il controllo. Con la nostra ordinanza, le macchinette avranno delle limitazioni d’orario, saranno accese soltanto 8 ore al giorno. Abbiamo fatto uno studio, andando a controllare anche le pronunce dei Tar ci siamo accorti che tendevano a privilegiare le ordinanze che consentivano le 8 ore di gioco, il minimo sindacale per consentire la sopravvivenza del settore. È un settore non illegale, che però va a cozzare col diritto alla salute. Queste limitazioni d’orario garantiscono quel minimo sindacale riconosciuto dalla giustizia amministrativa, ci siamo attenuti a quello che la giurisprudenza tende maggiormente a tutelare, ovvero il diritto alla salute rispetto a un settore economico”.

 

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Seccia: "Ordinanza anti slot: fasce orarie scelte in base alle pronunce dei tribunali amministrativi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.