Spesa famiglie stagnante (+1,6%), bene stop aumento Iva



E’ importante scongiurare l’aumento delle aliquote Iva per evitare una pericolosa spirale recessiva in una situazione in cui i consumi interni risultano ancora particolarmente deboli nel 2017 (+1,6%). E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la risoluzione della maggioranza che impegna il governo “ad assumere tutte le iniziative per favorire il disinnesco delle clausole di salvaguardia inerenti l’aumento dell’aliquota Iva e delle accise su benzina e gasolio” in occasione della diffusione dei dati Istat sulle spese per consumi delle famiglie dell’anno 2017.che seppur in crescita a 2.564 euro al mese per il quarto anno consecutivo rimane al di sotto dei 2.640 euro del 2011.

L’aumento dell’Iva – sottolinea la Coldiretti la Coldiretti – riguarderebbe anche beni di prima necessità come carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero con aliquota al 10% e il vino e la birra al 22% che rappresentano componenti importanti nei consumi delle famiglie. Sarebbe dunque – conclude la Coldiretti – un duro colpo per la spesa in alimenti e bevande che nel 2017 è stimata pari a 457 euro mensili (+2,0% rispetto ai 448 euro del 2016).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Spesa famiglie stagnante (+1,6%), bene stop aumento Iva

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.