Fiano (PD): “Salvini elogia Minniti? E’ finita la campagna elettorale”

Emanuele Fiano



Emanuele Fiano, deputato del Pd, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Fiano su Salvini elogia lavoro Minniti

Mi sembra difficile non riconoscere il lavoro di Minniti, dato che siamo in presenza di una diminuzione dell’85-90% degli sbarchi –ha affermato Fiano-. Siccome è finita la campagna elettorale, sarebbe difficile per Salvini dimostrare che quelle politiche vanno cambiate, visti i risultati.

Politiche nuovo governo sui migranti

Credo che questo governo non avrà i soldi per realizzare tutte le promesse che ha fatto. Quindi, soprattutto nel primo periodo, farà azioni fortemente simboliche a costo molto ridotto. E lo può fare soprattutto attuando queste politiche sulla parte più debole della società e i migranti sono tra questi. Quello su cui mi interrogo è se si oltrepasserà un limite di tutela dei diritti umani. Il ministro Minniti comprendeva la necessità di uno sviluppo dell’azione di rimpatrio, che però aldilà della propaganda di Salvini è un’azione molto compressa che necessità di una controparte ricettiva del Paese d’origine della persona che sta qui senza averne diritto. Bisogna prima di tutto che il Paese d’origine accetti il rimpatrio, altrimenti l’aereo non atterra o la nave non attracca, e inoltre queste operazioni sono molto costose.

Quindi questo fantomatico rimpatrio di 600mila persone di cui parla Salvini lo vedo molto problematico. Mi aspetto qualche scena spettacolare, ma non molto di più. Non vedo cos’altro potrà fare oltre a quello che ha fatto Minniti, se non spuntare qualche altro accordo con altri Paesi. Poi Salvini annuncia il taglio delle spese per l’immigrazione, che non so cosa vuol dire: tenere in gabbia degli esseri umani senza dargli da mangiare?

O riduci il loro arrivo, come ha fatto Minniti, oppure aggiungi dei CIE dove raccogli le persone che non hanno diritto di stare nel nostro Paese, ma se lo fai devi garantire i diritti civili e il minimo diritto di sussistenza di queste persone. A meno che non ottenga un miracolo, che l’Europa decida di supportare l’Italia e che Orban e i Paesi dell’est cambino completamente atteggiamento. Ma quando si inizia col sovranismo, cioè ognuno è padrone a casa sua, è difficile andare a chiedere ad altri sovranisti una collaborazione tra sovranità.

Sulle accuse di Soros a Salvini per i presunti rapporti con la Russia

Il Parlamento dovrebbe avere qualche certezza in più sui rapporti tra Lega, M5S e la Russia. Utilizzeremo gli strumenti del sindacato ispettivo in Parlamento per capirne di più. Penso che la Russia in questi anni sia stata interessata ad avere relazioni con partiti che avessero una volontà di forte cambiamento dell’Europa. Sarebbe normale se fosse solo un rapporto politico, se poi ci fossero dei patti stipulati vedremo…”

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiano (PD): “Salvini elogia Minniti? E’ finita la campagna elettorale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.