Cacciari: “Il M5S continuerà i voti dai delusi dal PD”

Massimo Cacciari



Massimo Cacciari è intervenuto stamattina ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Massimo Cacciari ha parlato del Partito Democratico e del Movimento Cinque Stelle

Tra M5S e Lega vi sono delle diversità sui fondamentali. Di radicamento sociale, di riferimento sociale. Le elezioni lo hanno dimostrato. Più della metà dei voti persi dal Pd è andata al Movimento Cinque Stelle. Se il PD non si rimette in gioco in qualche modo, e ne dubito, sarà inevitabile che gran parte del suo elettorato continui a rifluire nel Movimento Cinque Stelle, visto che è impossibile che un elettore del Pd voti per Berlusconi o per Salvini. Visto che per qualcuno devi votare, gli elettori del Pd voteranno per il Movimento Cinque Stelle, malgrado tutto. O ancora meglio, smetteranno di andare a votare.

Ancora sul Movimento Cinque Stelle

Si tratta di persone senza alcuna idea precisa, senza alcuna preparazione, senza alcuna storia. Si tratta di Movimenti di opinione. I Di Battista, i Di Maio, cosa pensano? Cosa sono? Cosa hanno letto? Il mio discorso è di tipo fisico-statistico. Se uno di sinistra va a votare oggi, certamente mai voterà Salvini e Berlusconi. E’ più probabile che voti per il Movimento Cinque Stelle. Se non nasce una forza riformatrice è inevitabile che il Partito Democratico vada ancor più scomparendo e gran parte del suo elettorato sposerà il Movimento Cinque Stelle.

Sul contratto di Governo

Per Salvini e Di Maio è questione di vita o di morte. Faranno il governo per forza, altrimenti crepano. Poi vedremo come si comporteranno. Una cosa è conquistare il principato, una cosa è farlo durare. Che abbiano la capacità di durare è molto dubitabile. Il loro programma è tutto appeso al cambiamento radicale di politiche economiche e finanziarie europee. E’ come se io facessi il programma per casa mia sulla base dei soldi che mi dà il papà. Se il papà mi dà i soldi riesco ad attuarlo, se mi manda a quel Paese non posso fare nulla.

Su chi dice che sta nascendo il governo più a destra d’Europa

Non è vero, M5S non è un movimento di destra, anzi. Ha frenato un’ondata a destra che come dimostra Salvini sarebbe stata del tutto possibile. Molto più a destra sono in Slovacchia, in Ungheria, in Romania. Le tendenze veramente sovraniste non sono qui. Certo che Salvini è Salvini, anche se smorzerà tutti i toni.

AUDIO http://www.tag24.it/podcast/massimo-cacciari-contratto-gialloverde/

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cacciari: "Il M5S continuerà i voti dai delusi dal PD"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.