Cilento, primo Raduno Guardie Eco-Zoofile “FareAmbiente”



Tutelare l’ambiente non è soltanto prendersi cura della flora e della fauna. Si parte dalla formazione, dalla sensibilizzazione, per arrivare all’attivismo responsabile. “Fare ambientalismo positivo, significa prestare attenzione al territorio, all’identità, alla cultura dei luoghi, alla comunità. Passione e competenza sono le basi per fare bene e far fare bene”, spiega il  prof.re Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente, nel corso della giornata di “Raduno Guardie Eco-Zoofile della Provincia di Salerno” tenutasi oggi, 5 maggio, ad Albanella, un comune del Cilento scampato nel corso dei secoli alla deforestazione operata da contadini e pastori.

Una giornata di dialogo, scambio, riflessione e programmazione delle prossime attività: a introdurre il tavolo, Francesco della Corte, Vice Presidente Nazionale di FareAmbiente, che ha ricordato come i volontari delle Guardie Eco-Zoofile di FareAmbiente della Provincia di Salerno, in continua sintonia con la Polizia locale, oggi rappresentano una risorsa fondamentale per il territorio. Sono intervenuti al convegno: Renato Iosca, sindaco di Albanella, Angelo Rizzo, Presidente Comunità Montana Calore Salernitano, Claudio Aprea, assessore del Comune di Capaccio-Paestum, Luca Cerretani, Vice Presidente Provincia Salerno, Rosario Meo, Capitano di fregata del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e Vice Capo dell’ufficio legislativo del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Nicola Graziano, Magistrato ed esperto in Diritto dell’Ambiente, Marcello Russo , Comandante provinciale Carabinieri Forestali, Benedetto d’Angiolillo, Responsabile Provinciale di Salerno Guardie di FareAmbiente, e altre rappresentanze del Movimento Ecologista Europeo FarAmbiente.

Avviati da gennaio 2018, i nuovi corsi di “Guardie Eco-Zoofile Volontarie” abbracciano i comuni di Albanella, Pontecagnano, Vallo della Lucani e Valle dell’Irno (per l’area dell’Agro Nocerino Sarnese), con una risposta più che positiva di volontari impegnati nelle attività di prevenzione e sensibilizzazione ambientale, nella lotta alle discariche abusive, nel contrasto all’abbandono dei rifiuti, del randagismo, dello smaltimento dell’amianto – come è accaduto di recente nel comune di Lustra, in sinergia con l’amministrazione comunale – ma non solo. “Le Guardie Eco-Zoofile sono diventate un elemento fondamentale anche nelle ricorrenze, nei grandi eventi e nelle manifestazioni Istituzionali: sono numerose le volte in cui è straordinario il loro supporto in termini di sicurezza e organizzazione delle iniziative”.

Nel corso dell’evento, è stata deliberata la nomina del nuovo Coordinatore FareAmbiente Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nella persona di Andrea Giuliano che avrà il compito di promuovere e sensibilizzare nel segno del “FareAmbiente”: il giovane manager cilentano, nato a Omignano, già promotore del territorio a livello internazionale, si è distinto nel tempo anche per il suo impegno nella valorizzazione e promozione dei valori ambientalisti, culturali e alimentari nel mondo.

“Essere un emblema, un modello per la società, attraverso il monitoraggio del territorio – asserisce il prof. Vincenzo Pepe -, è un’azione da compiere oggi per il futuro di tutti: questo è il primo obbiettivo di FareAmbiente”. Altri gli appuntamenti in programma di “FareAmbiente”, a cominciare dal 19 e 20 maggio da Agropoli con due postazioni: in Piazza Vittorio Veneto e presso l’accesso dei percorsi trekking di Trentova per la campagna di sensibilizzazione e prevenzione sulle vipere. Una giornata del “Fare” è prevista anche nel territorio di Capaccio – Paestum sul tema randagismo e sulla raccolta abusiva del Tartufo bianchetto o Marzuolo, specialità enogastronomica dell’antica città di Poseidonia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cilento, primo Raduno Guardie Eco-Zoofile "FareAmbiente"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.