Previsioni Meteo: a maggio tempo ancora instabile

Previsioni meteo



La primavera, si sa, è pazzerella: tutti gli anni si alternano in questa stagione giornate calde e soleggiate e altre invece con temperature che si abbassano all’improvviso per l’arrivo delle ormai famigerate perturbazioni atlantiche. Se però la primavera è sempre stata altalenante, quest’anno sembra dare il meglio di sé. Abbiamo dovuto attendere diversi giorni prima di vederla arrivare: dopo l’equinozio sembrava che l’inverno non volesse proprio saperne di andare via per lasciare posto alla bella stagione. Adesso le cose, però, sembrano andare meglio: sono arrivate le giornate di sole, le temperature in gran parte d’Italia si sono alzate e i giacconi pesanti sono stati riposti nell’armadio.

Quali sono le previsioni meteo per il prossimo mese? Cosa ci aspetterà a maggio? Potremo dire definitivamente addio ai vestiti pesanti o è ancora presto per fare il cambio dell’armadio? Purtroppo le previsioni non sono rassicuranti: gli amanti del freddo e della pioggia potranno gioire ancora per qualche settimana a quanto pare. Sono, infatti, previste delle perturbazioni atlantiche che molto probabilmente interesseranno anche l’Italia, anche se per il momento non sappiamo dire con certezza se porteranno maltempo in tutte le regioni.

Le perturbazioni atlantiche: un maggio piovoso e freddo al Nord

Dobbiamo quindi attenderci un maggio piovoso e freddo? Molto probabilmente sì, anche se non mancheranno alcune giornate di sole. A essere colpite dalle perturbazioni atlantiche saranno soprattutto le regioni del Nord Italia. Le precipitazioni attese risultano superiori alla media stagionale anche su parte del Centro, specialmente in orario serale. Sarà quindi un maggio ancora molto instabile dal punto di vista meteorologico, che prolungherà l’attesa del bel tempo su tutta la parte settentrionale della nostra Penisola.

L’estate anticipata al Sud e sulle isole

Se nel Nord Italia bisognerà fare i conti con le perturbazioni atlantiche, con ogni probabilità nel Meridione avverrà esattamente l’opposto. Le previsioni, infatti, lasciano intravedere l’arrivo di un’estate calda e soleggiata, con temperature che potrebbero superare tranquillamente la media stagionale. Meno piogge e più caldo, quindi, soprattutto nelle regioni dell’estremo Meridione e sulla Sicilia, dove a maggio non sono da escludere temperature molto alte.

Meteo estate: giugno, luglio e agosto nella media

Che dire dei mesi estivi? Come sarà la prossima estate che ormai è alle porte? Secondo le previsioni meteo giugno, luglio e agosto saranno mesi con temperature nella norma stagionale: non dovrebbero esserci quindi particolari sorprese. Possiamo però dimenticare il caldo afoso dell’anno scorso, specialmente nel Nord Italia: le temperature raggiungeranno anche quest’estate dei picchi in alcune giornate, ma la stagione, in generale, sarà meno secca e più piovosa. Dobbiamo quindi attenderci qualche precipitazione in più al Nord, mentre al Sud il tempo dovrebbe rimanere nella norma, senza troppe sorprese. Sarà comunque un’estate piuttosto stabile, specialmente per coloro che andranno in vacanza in qualche località di mare. Chi invece rimane in città del Settentrione può consolarsi: non ci sarà il caldo afoso e opprimente degli anni scorsi e si potrà respirare un po’ di più. Questa è la tendenza generale, ma è ancora presto per dare previsioni affidabili al 100%.

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti segui il canale Meteo Sky.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Previsioni Meteo: a maggio tempo ancora instabile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.