Il frutteto della legalità



Domenica 22 aprile 2018, presso il fondo confiscato alla camorra della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto “Il Frutteto della Legalità”, che ha riunito nel progetto di servicenumerosi  Club Rotariani del Distretto 2100.

A seguito della proposta progettuale del Presidente Internazionale Ian Riseley all’Assemblea di San Diego (gennaio 2017) “Un Rotariano, Un Albero” che  esprimeva la volontà di impegnarsi nella piantumazione di un albero per ogni socio rotariano, oltre 1.250.000 alberi nel mondo, come missione ambientale;

Il 22 aprile, in occasione della “Giornata Mondiale Della Terra”, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso il fondo della “Cooperativa Siani” sequestrato alla criminalità organizzata, sito in Ercolano, via Caprile 77 (uscita autostrada Ercolano Scavi), si svolgerà un momento di condivisione del lavoro svolto e un brindisi inaugurale.

Il progetto ambientale, grazie alla volontà politica del Governatore  Distrettuale del Rotary 2100, Dott.  Luciano Lucania, di preferire terreni confiscati alle mafie, si è trasformato in un intervento dal duplice significato, poiché la piantumazione del frutteto avrà anche una ricaduta sociale potenziando le attività  produttive, didattiche e culturali attraverso la riscoperta di ecotipi locali e specie in via di estinzione.

Il Rotary Club Ercolano Centenario presieduto da Rossana Fiorillo in stretta collaborazione con Paolo Romanellopresidente della commissione distrettuale Ambiente, si è posto come capofila del progetto svolgendo un lavoro di coordinamento e sintesi per la buona realizzazione dello stesso raggruppando ben 23 Club per l’acquisto di 400 alberi da frutta, tra cui un albicoccheto e un vigneto di piedi rosso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il frutteto della legalità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27830 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.