Fratoianni: “Si parla d’altro non delle cose da fare”



«Finora è tutto bloccato per un gioco di veti reciproci, soprattutto da parte dei due attori principali M5S e Lega ma che riguardano anche chi queste elezioni non le ha vinte, penso al Pd che perlomeno in una sua parte quella legata all’ex segretario Renzi continua a rifiutare qualsiasi elemento di discussione sul merito». Lo afferma Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali dai microfoni di Rainews partecipando alla trasmissione Studio24.

«Io credo che in questo momento – prosegue il leader di SI – la cosa che sarebbe necessario fare sarebbe provare a mettere in evidenza, a rendere comprensibili i temi e le questioni su cui la differenza tra i cosiddetti “forni” torna ad essere percepibile. Se Di Maio propone contratti a destra e a manca senza però dire quale è il contenuto di questo contratto , il modo migliore per rispondere a questo atteggiamento non credo sia quello dell’irrisione o del rinchiudersi da una parte, piuttosto sia quello di dire discutiamo sul merito del contratto, verifichiamo sul merito da che parte si va».

«Il fatto che da 42 giorni non si parli più del merito delle questioni è il problema. Quella che è sparita è la discussione politica, si parla sono del passo a lato di Berlusconi, del centrodestra unito oppure no, se vinco io e non tu in Molise cambia tutto, aprire un forno oppure due. È scomparsa del tutto – conclude Fratoianni- la discussione di merito sulle scelte da compiere sui problemi del Paese».

Europa

«Noi veniamo da un intenso fine settimana dove abbiamo discusso sulle cause del risultato insufficiente del voto a Leu e delle prospettive e su come si riparte. Abbiamo proposto di ripartire da Liberi e Uguali ma consapevoli che quello che abbiamo fatto finora non è stato sufficiente a convincere tanti elettori che guardano a sinistra». prosegue Fratoianni.

«E ripartiamo – prosegue il leader di SI – ponendo alcune questioni di cui una è per me molto rilevante: il rapporto con quello che si muove in Europa. Ad esempio per me l’ipotesi di appoggiare una lista o un candidato alla presidenza della commissione Ue, o di stare nel campo socialista europeo per quello che vedo oggi non esiste. Qualche giorno fa i socialisti francesi ad esempio si sono espressi favorevolmente per i bombardamenti in Siria, e questa per me è una delle questioni che dice esattamente quanto sia oggi improponibile quel campo – conclude Fratoianni – rispetto alla necessità di ricostruire una forza che abbia a sinistra funzione e senso in prospettiva nel nostro Continente».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Si parla d’altro non delle cose da fare"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.