Nuovo governo entro sabato?



Primo week di primavera freddo per il clima caldo, caldissimo per la politica italiana. Sembrerebbe che entro sabato il nuovo governo potrebbe prendere vita.
Sorpresi tutti persino coloro che usano i codice bonus scommesse.

Capire cosa accadrà è difficile: in queste ore si alternano notizie confuse.  Intanto in queste ore cresce la febbre da Governo e ovunque si ipotizzano soluzioni. C’è chi sospetta che il centrosinistra (PD) ed il centrodestra (FI) facciano un’asse per arginare la possibile alleanza forte tra i CinqueStelle capitanati da Di Maio con la Lega di Salvini.

Possibile?

I sondaggi sono difficili. Secondo Demos e Demetra ci sarebbero il 24% degli italiani favorevoli ad un Governo Salvini-Di Maio, il 26% dei cittadini invece opterebbe per un ritorno alle urne.Il Governo tecnico invece non piacerebbe a nessuno: Mattarella non sarebbe disposto a qualcosa di simile, ben consapevole che il Paese non apprezzerebbe questa scelta.

Tutta Europa attende la scelta di Silvio Berlusconi: sponsorizzerà un accordo tra Salvini e Cinque Stelle o no?

Il dato particolare è che comunque Forza Italia non si è rafforzata in questa tornata elettorale, anzi! I pezzi persi per il partito di Berlusconi sono tantissimi eppure quasi tutta l’Europa osserva con ansia le posizioni del Cavaliere.

Chiaro pare essere che il leader di Forza Italia non voglia cedere pezzi a nessuno manco nell’abito della coalizione di centro destra.

Cosa accadrà?

Poco influente invece l’ex Presidente del Senato, Pietro Grasso, il vero sconfitto delle Politiche 2018. Il leader di Leu ha poco peso per poter essere veramente importante in questo sottile gioco di equilibri, pochi parlamentari e senatori,  non possono dare certezze a nessuno nemmeno a Di Maio.

Il vero cambiamento degli equilibri lo può compiere solo il Partito Democratico.

Il PD uscito sconfitto dal 4 di marzo, senza Renzi e nelle mani di Martina deve rimanere in equilibrio costante sopratutto perchè gli iscritti e i simpatizzanti sono consapevoli di essere opposizione e non apprezzerebbero nessuna ipotesi di Governo. A dimostrazione di ciò  la grande diffusione dell’hashtag #senzadime e #senzadinoi su Twitter.  Non solo la base ma anche deputati e senatori del PD non sono d’accordo ad un possibile Governo dei 5Stelle, in tal senso si è espresso anche Casini ad Ottoemezzo.

La situazione è caotica. Cosa accadrà è difficile da dire. Grandi osservatori sono le Banche e le società finanziarie che possono far sorridere o soffrire milioni di italiani. Sì perchè un nuovo Governo potrebbe voler dire spread che impazza e titoli in Borsa che crollano. Lo sparacchio della crisi fa paura alle famiglie italiane appena uscite dal tunnel.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nuovo governo entro sabato?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.