SI: Liste di attesa per visite mediche infinite

sanità ospedale



E’ in media di 65 giorni l’attesa per una visita nella sanità pubblica, contro 7 giorni nel privato e 6 in intramoenia. Emerge dall’Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi Sanitari Regionali, ricerca commissionata dalla Funzione Pubblica Cgil e condotta dal centro C.R.E.A. Sanità. E’ la prima indagine a confrontare tempi e costi nell’arco di 3 anni (2014-2017) e su un campione di oltre 26 milioni di cittadini (44% della popolazione) in Lombardia, Veneto, Lazio e Campania.

Dall’indagine emerge inoltre che i tempi di attesa per ottenere una visita specialistica o un esame nella sanità pubblica, non sono solo molto lunghi ma, invece di ridursi, sono aumentati in media tra i 20 e i 27 giorni nel corso di tre anni. Secondo l’indagine, per effettuare una visita oculistica nel pubblico erano necessari circa 61 giorni nel 2014 a fronte degli attuali 88.
«Liste d’attesa: 65 giorni in media nel pubblico; 7 giorni nel privato; 6 giorni in intramoenia. I costi dei ticket pubblici in molti casi più alti che dal privato. Questi i risultati di una indagine resa nota oggi e condotta negli ultimi 3 anni su 26 milioni di persone. È chiara la ragione per cui distruggono la Sanità pubblica? È chiaro chi ci guadagna?”.Lo scrive sulla sua pagina Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, di Liberi e Uguali.«A perdere – conclude Fratoianni- sono i cittadini, e come al solito nel corso di questi anni di crisi, i più poveri in particolare».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

SI: Liste di attesa per visite mediche infinite

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27831 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.