Ischitella per la prima volta alla Bit di Milano

Ischitella per la prima volta alla Bit di Milano



Con lo slogan “Ischitella, an open window all the year” (una finestra aperta tutto l’anno), il Comune di Ischitella si è presentato, per la sua prima volta, alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, indubbiamente il maggior evento del settore turistico in Italia e uno dei maggiori del mondo. Svolta anche quest’anno nella sua sede storica di FieraMilanoCity, ovviamente nel capoluogo lombardo, dall’11 al 13 febbraio u.s., la Fiera dal 1980 porta in Italia, e in particolare a Milano, operatori del settore e turisti da ogni parte del globo.

È, dunque, una vetrina internazionale importantissima, che da quasi quarant’anni favorisce gli incontri tra esperti del settore e buyer selezionati e profilati, provenienti da aree geografiche a più alto tasso di crescita economica, e da tutti i settori della filiera turistica. Basti pensare che lo scorso anno la manifestazione ha portato quasi 47.000 visitatori in 3 giornate, e quasi 1500 espositori, numeri che fanno capire quanto la BIT sia fondamentale per la promozione turistica di ogni territorio.

Iscitella, grande occasione per la cittadina garganica

La cittadina garganica non si è fatta sfuggire l’occasione e, dunque, nell’ambito dell’appuntamento del primo pomeriggio di domenica 11 febbraio, nello stand di Puglia Promozione – Regione Puglia, sono stati esposti alcuni degli eventi più rappresentativi del territorio. In particolare, la “Festa del Crocefisso” del 23/4, la 2° edizione della Festa della Mietitura del 24/6 e il Concorso di Poesia dialettale del 2 e 3 settembre.

“Ci siamo autofinanziati per approdare alla Bit di Milano perché crediamo fortemente in questa opportunità”, ha affermato Carlo Guerra, Sindaco di Ischitella, che ha illustrato le bellezze del territorio, dichiarando dunque di essere a Milano senza però gravare sulla cassa del Comune.

Il Gargano è fatto anche di straordinari angoli nascosti, sconosciuti al turismo di massa e che meritano visibilità. Angoli come il territorio di Ischitella che in un raggio di appena 10 km racchiude mare, lago, piana, boschi e colline, un meraviglioso biglietto da visita da proporre al mondo intero…ma questo è solo l’inizio di un’attività promozionale che dovrà essere pianificata per tempo e in maniera strutturata”, ha aggiunto poi il primo cittadino.

Presenti sindaco, consiglieri e assessori

Oltre al sindaco, erano presenti anche i consiglieri Giuseppe Merolla e Armando Di Monte, e le assessore Anna Rita Russo e Valeria Disciglio. Proprio queste ultime, illustrando le bellezze e la potenzialità turistica di Ischitella, hanno dichiarato: “questa è una terra generosa, che racchiude storia, archeologia, mare, natura, tradizioni e sapori. Pensiamo al Torrente Romandato, quello che viene chiamato il Canyon del Gargano e che oggi attira geologi, amanti del trekking o del Nordic walking ma anche gli appassionati di fotografia. Pensiamo anche alla necropoli di Monte Civita che custodisce le testimonianze delle origini del popolo garganico. E poi le tante sorgenti, le grotte, il suggestivo Lago di Varano, i prodotti a km 0, i riti, la musica, le tradizioni, tutte risorse del nostro territorio che possono intercettare nuovi segmenti turistici, oltre al tradizionale segmento balneare, e che se promossi e valorizzati nel modo opportuno, permetterebbero agli operatori locali di lavorare 365 giorni l’anno. C’è ancora molto da fare ma noi ci siamo”.

Una promozione schietta e sincera, che mira ad una destagionalizzazione del territorio, e che vedrà sicuramente i suoi frutti già nei prossimi mesi.

La partecipazione è stata un’importante vetrina non solo per il comune di Ischitella ma per tutto il territorio e i comuni limitrofi. Tra questi Rodi e San Menaio con i suoi hotel a pochi passi dal mare.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ischitella per la prima volta alla Bit di Milano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16712 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.