Santi Cosma e Damiano, tante iniziative per la festa della donna

Santi Cosma e Damiano, tante iniziative per la festa della donna



Anche il Comune di Santi Cosma e Damiano mette in campo delle iniziative in occasione della festa della donna. In tale circostanza, infatti, approfittando anche della ricorrenza del decennale della performance “Spose in viaggio”, il Comune di Santi Cosma e Damiano ricorda l’artista Pippa Bacca. All’evento, che si terrà domani, 8 marzo, alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare, parteciperà la regista e scrittrice Giulia Morello, autrice del libro “Sono innamorato/a di Pippa Bacca. Chiedimi perché!”

Santi Cosma e Damiano, Spose in viaggio

Pippa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualino di Marineo e nipote del noto artista
contemporaneo Piero Manzoni, è stata un’artista concettuale e performativa. “Spose in
viaggio” è stata la sua performance più rappresentativa, che consisteva nel viaggio di due
bellissime spose, Pippa Bacca e Silvia Moro che, partendo da Milano e attraversando in
autostop paesi martoriati dalla guerra, sarebbero dovute giungere a Gerusalemme, con lo scopo di portare speranza, pace, purezza, bellezza ed arte, laddove non c’era. Il viaggio era iniziato proprio l’8 marzo del 2008. Da quel viaggio, però, Pippa non fece mai ritorno.

Il viaggio delle due spose non fu portato a termine. Pippa, infatti, in Turchia venne violentata ed uccisa da un uomo che le aveva dato un passaggio, Murat Karatash. Pippa ha lasciato un’impronta importante all’arte contemporanea perché ha reso sempre più labili ed impercettibili i confini tra l’arte contemporanea e la vita dell’artista”. All’evento, che sarà presenziato dal Sindaco Franco Taddeo e dall’Assessore alla Cultura Ester Del Giudice, sono invitati tutti i cittadini e le associazioni, oltre ovviamente agli alunni dell’Itis Pacinotti e dell’Istituto Guido Rossi di Santi Cosma e Damiano.

 

Informazioni su Emanuele Bompadre 11299 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.