Intervista ad Alessandro Amitrano, candidato a Napoli per il M5S



Il 4 marzo è alle porte e continua il nostro viaggio tra i candidati a Napoli. Questa volta abbiamo intervistato Alessandro Amitrano, candidato del Movimento 5 Stelle. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande:

– Chi è Alessandro Amitrano, cosa fa nella vita e come si è avvicinato al M5S?

Sono un giornalista pubblicista ed uno studente di Medicina e Chirurgia all’Università Federico II. Per il MoVimento 5 Stelle sono un attivista della prima ora. Dal 2009 sono iscritto al Meetup “Amici di Beppe Grillo di Napoli” perché ho sempre creduto in un cambiamento che parte dai territori attraverso la democrazia diretta. Nel 2011 mi sono candidato come consigliere comunale di Napoli, a soli 21 anni, risultando tra i più i giovani della tornata elettorale. Un lungo percorso nel quale ho creduto e che mi ha portato, in virtù delle ultime parlamentarie del MoVimento 5 Stelle, ad essere candidato alla Camera per le prossime elezioni”.

– Perché si è voluto mettere in gioco nel M5S per queste elezioni politiche ed in quale collegio è candidato?

Sono candidato nel collegio plurinominale della mia città, Napoli. Ho deciso di candidarmi con il MoVimento 5 Stelle perché penso che sia l’unica forza politica in grado di ripristinare la normalità in un Paese ormai allo sfascio. La scelta era tra emigrare e combattere. Ovviamente ho scelto di combattere. In questi anni ho sempre apprezzato il confronto e il contatto diretto con i cittadini nelle piazze e per le strade, soltanto così si riescono a capire i problemi reali della nostra società. Sinceramente penso che il MoVimento sia l’unica forza che possa cambiare il Paese dopo che Renzi e Berlusconi in questi ultimi anni hanno fatto solo promesse senza mantenerne nemmeno una. Ormai la loro credibilità è zero!

– Faccia un breve riassunto del programma che tenderà ad attuare con il movimento sia in ambito nazionale sia in quello locale, ed evidenzi come risolvere le problematiche locali

Noi del MoVimento 5 Stelle diciamo sempre che il vero candidato è il programma perché dobbiamo eliminare i personalismi a favore delle cose da fare. Dobbiamo rimettere al centro la democrazia parlamentare e lavorare sulle priorità di cui il nostro paese necessita. Ad esempio il reddito di cittadinanza, l’abolizione delle leggi inutili che massacrano le imprese, i provvedimenti anticorruzione ed i tagli degli sprechi della politica. Sarà fondamentale abolire il Jobs Act, una legge fatta non per combattere la disoccupazione giovanile ma per continuare ad alimentare il voto di scambio. Noi una volta al Governo saremo pronti a cancellare tutto questo. Fondamentale sarà attuare il reddito di cittadinanza. Con un investimento di 17 miliardi, per il quale da tempo abbiamo individuato tutte le coperture, possiamo combattere realmente la povertà ed il degrado sociale che attanaglia il nostro Paese. Una volta ricevuto il reddito si riceveranno fino a tre proposte di lavoro e rifiutandole tutte si perde il diritto al sussidio. Queste sono sicuramente misure che dobbiamo attuare nell’immediato insieme a tutti gli altri venti punti del nostro programma. Inoltre da motociclista conosco bene determinate problematiche e se eletto mi batterò affinché nelle strade italiane sia davvero attuato un sistema di sicurezza che da troppo tempo è messo a rischio da infrastrutture e manti stradali scadenti. Altra battaglia sarà monitorare la questione dei costi assicurativi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Intervista ad Alessandro Amitrano, candidato a Napoli per il M5S

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.