Risparmiare sulla settimana bianca è possibile? Vediamo come fare

Risparmiare sulla settimana bianca è possibile? Vediamo come



Quali sono le linee guida da seguire per organizzare una perfetta settimana bianca? Cosa non deve mancare? Il primo punto è decidere che tipo di vacanza vogliamo fare e dove vogliamo andare, ma anche se è possibile risparmiare sulla settimana bianca e come fare. Senza dimenticare a cosa vogliamo fare, pensare al tipo di sport o passatempo vogliamo prevalga oppure se preferiamo una meta che offra centri termali o di benessere. Se però la nostra idea è quella di optare per la settimana bianca classica dovremo scegliere una località sciistica che offra paesaggi da sogno e che ci faccia trascorrere una settimana all’insegna del divertimento e del relax.

Cosa cercano invece i giovani? Allegria e divertimento sono gli ingredienti che non devono mancare. I gruppi di giovani che vogliono trascorrere la settimana bianca tra piste da sci o snowboard sceglieranno località che sono specializzate proprio per questo offrendo aree freestyle e afterski al top. La sera è il momento clou, le località sciistiche devono offrire ai giovani un’ampia scelta di locali notturni e pub dove possono riunirsi e trascorrere una serata in piena libertà.

Risparmiare sulla settimana bianca con i bambini si può?

Chi invece parte con i bambini dovrà organizzare al meglio la settimana bianca, accertandosi in anticipo se nella località sciistica scelta offra servizi adeguati alle famiglie, campi scuola con piste adatte ai più piccoli e servizi di baby sitting. Per le coppie che non voglio rinunciare a sciare su piste tra paesaggi mozzafiato, sceglieranno sicuramente le Dolomiti. Altro criterio importante nello scegliere la località preferita è quello di prediligere il comprensorio adatto alle proprie capacità sciistiche. Ampia è la scelta su cui orientarsi: dalle più semplici a quelle più tecniche riservate agli sciatori più bravi, comprese quelle per lo snowboard, del fuoripista. Se non si è provetti sciatori sono da preferire le piste con le discese più tranquille.

Importantissimo è il budget settimana bianca a disposizione: andare a sciare non è mai stata un’attività economica, è scontato che se si sta cercando una camera d’albergo o un appartamento per una settimana bianca low cost o almeno a prezzo contenuto, puntare su località al top non è la scelta migliore perché è inevitabile che in queste località sciistiche i costi siano più cari che nelle stazioni sciistiche meno rinomate. Meglio optare per località sciistiche economiche.

Ma qual è il periodo migliore e meno caro per la settimana bianca? Come risparmiare?

Sicuramente si deve evitare il periodo delle vacanze natalizie: le località sciistiche sono più suggestive con le luminarie e le fiaccolate notturne, questo scherzetto di luci ci farebbe pagare il nostro soggiorno molto di più. Il periodo migliore, per non alleggerire troppo il portafoglio, è quello di dicembre (prima del 24) e di marzo (prima della fine della stagione sciistica). Anche a gennaio e febbraio si può risparmiare un po’ perché i prezzi sono comunque più bassi rispetto a quelli di Natale.

Come risparmiare sul costo dello skipass?

Considerando che lo skipass è sempre un costo importante per una giornata sugli sci è preferibile non affrettarsi ad acquistare in prevendita quello stagionale. Se si sta imparando a sciare i primi giorni potrebbe essere non necessario perché è difficile sfruttare appieno le piste chilometriche del comprensorio e per 3/4 discese al giorno può convenire il biglietto singolo. Se vogliamo invece risparmiare sul noleggio attrezzature da sci perché non scegliere lo slittino? È adatto a tutti divertente e adrenalinico e non prevede particolari abilità. Risparmierete in skipass e noleggio attrezzature.

Sarebbe opportuno fare attenzione anche alle offerte degli Hotel e skipass applicate solo
in certi periodi dell’anno, perché sono numerose le località turistiche che offrono, durante la
settimana bianca, soggiorni a prezzo scontato con skipass + corsi collettivi di sci e
snowboard, in un pacchetto studiato per chi sale la prima volta sugli sci, per i più piccoli e
per coppie o single. Con un clic è possibile trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale
sulle offerte e promozioni che le numerose strutture ricettive mettono a disposizione, c’è
solo l’imbarazzo della scelta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Risparmiare sulla settimana bianca è possibile? Vediamo come fare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.