Clemente: “È il deserto dei sentimenti il vero male oscuro di questi ragazzi”



Un paio di anni fa mi sono imbattuta in un saggio di Geo Nocchetti dal titolo “Gesù non aveva amici e nemmeno una famiglia”. Al di là dell’impianto filosofico-giornalistico, più o meno condivisibile, mi ha trovato completamente d’accordo l’idea di istituire un corso obbligatorio di educazione ai sentimenti. Oggi abbiamo una miriade di corsi e insegnamenti molti dei quali sono del tuttoinutili.

Anche i cosiddetti progetti di educazione alla legalità, nei quali molte volte sono stata coinvolta, sono inutili se non diamo gli strumenti ai ragazzi per capire, gestire, controllare i propri sentimenti. Gli vogliamo insegnare la sessualità, a non drogarsi, a non bere, ma dimentichiamo che i giovani non sono dei contenitori nei quali inserire dei dati mutuati dall’esterno, i giovani sono organismi e sistemi umani complessi.

E noi li dobbiamo considerare e trattare come tali. Chiunque voglia aprire anche un minuscolo chiosco per vendere birre o pizzette oppure fare un piccolo lavoro nella propria abitazione o cose simili, questo chiunque deve chiedere decine di autorizzazioni.

Ma per fare un figlio o per sposarsi non occorre null’altro che esistere ed avere capacità riproduttive. Ecco che genitori non preparati, cioè non educati ai sentimenti, metteranno al mondo figli che non saranno capaci di educare ai sentimenti. E nel deserto dei sentimenti si può introdurre qualunque pianta maligna, può nascere la peggiore specie del male, cioè il male commesso per assenza totale di sentimenti, che, a mio parere, è il male che commettono questi ragazzi ai nostri giorni e a ragazzi come loro. Non sono cattivi, ma peggio. Sono privi di sentimenti e questo facilita la loro capacità delinquenziale.

La scuola pensa più all’addestramento teorico/pratico che alla formazione umana. Lo stesso accade nelle famiglie, dove oramai ci si parla con i telefonini e non entrano libri ma tablet, televisori, vestiti per dimostrare cura e amore mischiando i denari ai sentimenti. È il deserto dei sentimenti, dunque, il vero male oscuro di questi ragazzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Clemente: "È il deserto dei sentimenti il vero male oscuro di questi ragazzi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27831 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.