Ideal Standard, comportamento predatorio dei fondi speculativi



Si sono incatenati davanti ai cancelli dello stabilimento. Parola d’ordine: “Dallo stabilimento non uscirà nulla”. Questa la risposta dei lavoratori dell’Ideal Standard di Roccasecca alla richiesta della multinazionale di far uscire dallo stabilimento circa 400 pezzi. Una provocazione per i sindacati.

«Su Ideal Standard, domani al Mise è programmato un incontro importante tra il Ministro Calenda, l’azienda e le rappresentanze dei lavoratori. È in corso una procedura di mobilità finalizzata a chiudere l’azienda di Roccasecca con il conseguente licenziamento di 290 lavoratori e lavoratrici dirette e quasi altrettanti nell’indotto. I fondi proprietari di Ideal Standard in questi anni e, in particolare, negli ultimi due o tre attraverso il solito schema di scatole cinesi con epicentro in Lussemburgo, hanno depredato gli utili dell’attività industriale, frutto delle fatiche e della professionalità delle maestranze. A tal fine, dalla controllante sono stati imposti alla controllata prestiti, in particolare obbligazionari, a tassi di interessi superiori al 10% fino al 17,75%, come riportato nel Bilancio 2016 della Ideal Standard International S. A. Chiediamo al Ministro Calenda di tener presente il comportamento predatorio dei fondi speculativi proprietari dello stabilimento di Roccasecca ai fini della valutazione della capacità produttiva dell’azienda. Presenteremo un’interrogazione al Ministro delle Finanze per attivare urgentemente l’Agenzia delle Entrate per una verifica delle eventuali pratiche elusive compiute da Ideal Standard International ai danni dell’azienda di Roccasecca e del bilancio dello Stato». Così in una nota Stefano Fassina, deputato di SI esponente di Leu.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ideal Standard, comportamento predatorio dei fondi speculativi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.