Germania, Fratoianni: Grande Coalizione? Temo un grande pateracchio



«I provinciali tifosi italici della riedizione, fuori tempo massimo, della Große Koalition a Berlino temo che con il loro entusiasmo corrano troppo frettolosamente alle conclusioni».  Lo afferma Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, esponente di Liberi e Uguali.

«Dico questo – prosegue il leader di SI – perché, nel merito, l’accordo raggiunto questa mattina tra i negoziatori socialdemocratici e democristiani prevede limitatissimi risultati sul versante del Welfare (qualcosina su pensioni, congedi parentali e asili nido) e una vera e propria resa, culturale e politica, alle posizioni più arretrate in materia di diritto d’asilo e immigrazione. Su questo terreno vincono le posizioni dei più reazionari esponenti della CSU bavarese, ormai votati all’inseguimento perdente dei populisti di estrema destra. Ma soprattutto perché, con questo accordo, – insiste l’esponente di Leu – la socialdemocrazia tedesca si arrende definitivamente al ruolo di ruotino di scorta di una Merkel in declino, incapace di offrire risposte innovative alle presenti drammatiche contraddizioni e alle future sfide epocali che la Germania e l’Europa tutta devono affrontare: diseguaglianze sociali e territoriali, disequilibrio economico e finanziario, cambiamenti climatici e migrazioni. Su questi nodi invece tutto dovrebbe cambiare, nella politica europea, tedesca e italiana».

«Ma forse è proprio questo il motivo che spiega i provinciali e infantili entusiasmi, diffusi nella destra e nel Partito Democratico nelle stanze dei palazzi romani. In Germania come in Italia, quella delle “grandi coalizioni” o delle “larghe intese” è la scelta di un pateracchio perdente, è una scelta di conservazione. È l’opzione a tutela degli interessi di pochi, oggi dominanti. Ecco perché la sinistra, in Germania con la Linke, in Italia con LiberiEUguali, oggi è da un’altra parte – conclude Fratoianni – fuori dal coretto dei tifosi plaudenti. Impegnata invece a costruire un’alternativa, per cambiare tutto, a favore dei molti».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Germania, Fratoianni: Grande Coalizione? Temo un grande pateracchio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.