Scuola: Melilla, Articolo 1, alternanza lavoro va modificata

Dote scuola 2017, come funzione e come ottenerla



Sosteniamo il lavoro di inchiesta e le criticità espresse dalla Rete degli studenti medi sull’alternanza scuola-lavoro, che va sicuramente rivista e modificata perché non si trasformi in mera manodopera non retribuita, senza alcun collegamento con la didattica.
Lo dichiara Gianni Melilla, deputato di Articolo uno – Movimento Democratico e Progressista ed esponente di Liberi e Uguali che oggi a Montecitorio ha partecipato alla conferenza stampa della Rete degli studenti, durante la quale sono stati presentati i risultati dell’inchiesta sullo stato e la percezione dell’alternanza scuola-lavoro in Italia.
Ad oggi, prosegue Melilla, i risultati qualitativi dell’alternanza scuola-lavoro sono negativi. Il Miur ascolti e raccolga le richieste avanzate dagli studenti e contenute nella loro contro carta dei diritti degli studenti in alternanza.
Basta con il palleggio di responsabilità tra Miur e Ministero del Lavoro, conclude Melilla, serve uno statuto che regoli il ruolo, i diritti e la qualità formativa degli studenti in alternanza, che guidi le scuole e le aziende nella scelta di percorsi formativi adeguati e impedisca ogni forma di sfruttamento degli studenti da parte delle aziende.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scuola: Melilla, Articolo 1, alternanza lavoro va modificata

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.