Natale: oltre 21 mln di famiglie alle prese con l’albero



Tra oggi e domenica, oltre 21 milioni di famiglie saranno alle prese con l’albero di Natale e gli addobbi natalizi, una tradizione a cui nemmeno quest’anno gli italiani intendono rinunciare. Lo afferma il Codacons, che diffonde i dati sulle spese delle famiglie in occasione della festa dell’Immacolata.
Il 65% dei nuclei opterà quest’anno per l’albero sintetico (contro il 35% che sceglierà il vero), una tendenza in linea con le scelte delle famiglie degli ultimi anni, sempre più tese verso l’albero finto grazie a fattori come la comodità, la varietà di modelli in commercio e possibilità di riutilizzo negli anni.
Sul fronte dei costi si registra quest’anno una ripartenza dei prezzi sia per l’albero di Natale, sia per gli addobbi: le palline lavorate da appendere all’albero costano infatti mediamente il 4,2% in più rispetto al 2016, mentre per le luci occorre mettere in conto una maggiore spesa del 3%. L’albero di Natale vero costa in media il 3,3% in più rispetto allo scorso anno (46,50 euro), quello sintetico il 2,7% in più (71,80 quello da 180 cm).
Per il Natale 2017, tuttavia, si consolida anche la tendenza al riciclo, con le famiglie che riutilizzeranno gli addobbi dello scorso anno e ricorreranno al “fai da te” usando pigne, stoffa, legna e altri materiali naturali per abbellire albero e casa, risparmiando sulla spesa. In linea generale il budget che quest’anno le famiglie dedicheranno agli addobbi natalizi cala del -3% sul 2016.
Oltre un nucleo familiare su 2 (53%) sceglierà di allestire in casa anche il presepe.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Natale: oltre 21 mln di famiglie alle prese con l'albero

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.