Istat, crescono gli occupati… ma è record per quelli a termine



«Crescono gli occupati ma sono a termine. Ecco il paradosso italiano: la disoccupazione non scende ma crescono i contratti temporanei e precari. Un vero e proprio record di lavori a scadenza ma anche una beffa che i cantori tenteranno di offuscare magnificando le lodi delle riforme targate Pd. Invece i dati ISTAT sono dati molto preoccupanti perché mentre in Europa la disoccupazione cala, in Italia rimane stabilmente sopra l’11%».

Lo afferma il capogruppo di Sinistra Italiana-Possibile ed esponente di Liberi e Uguali Giulio Marcon.

«Due milioni e 909 mila disoccupati e 2 milioni 784 mila contratti a termine dimostrano che il Jobs Act e gli sgravi fiscali alle imprese non hanno funzionato. La riforma del lavoro ha creato solo lavori a scadenza e aumentato la precarietà, senza combattere veramente la disoccupazione. Per combattere la disoccupazione va creato lavoro e per creare lavoro sono necessari gli investimenti pubblici, ma soprattutto, bisogna dire basta con l’austerità. Altro che Fiscal compact che ha ridotto l’Italia e l’Europa in povertà», conclude Marcon.

Per Loredana De Petris capogruppo di Sinistra italiana al Senato Loredana De Petris, esponente della Lista LiberiEuguali: «I dati Istat sull’occupazione diffusi oggi smentiscono il trionfalismo che il governo e il segretario del Pd continuano a diffondere a piene mani. La situazione non è rosea ma al contrario drammatica».

«Crescono infatti – prosegue De Petris – solo i contratti a tempo determinato e raggiungono vette mai toccate, le più alte nella storia delle rilevazioni Istat. Quasi 2 milioni e ottocentomila lavoratori sono ufficialmente precari ma la diffusione reale del precariato è certamente più vasta. Non a caso i dati sul terzo trimestre 2017 registrano un lieve aumento dell’occupazione giovanile, collegata alla nuova impennata dei contratti a tempo determinato. Il successo sbandierato da Renzi è questo: aver condannato lavoratori di tutte le età ma in particolare un’intera generazione al precariato, alla povertà e all’insicurezza».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat, crescono gli occupati… ma è record per quelli a termine

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.