Evento LA NOSTRA IDENTITA’: le donne sfigurate sono condannate



In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgerà il 24 novembre, presso la Basilica di San Domenico Maggiore, l’evento “LA NOSTRA IDENTITÀ” a partire dalle ore 18, presso la Sala San Tommaso.

L’evento, organizzato da “Emmeart Eventi” in collaborazione con la Dott.ssa Cristina Salvio, Esperta in Comunicazione, è stato Patrocinato dal Comune di Napoli e tratterà la questione dell’omicidio d’identità, inteso non solo come condanna nei casi conclamati in cui l’identità viene sfigurata in maniera indelebile, ma anche laddove la stessa venga continuamente e gradualmente martoriata, trasformata e deformata da un carnefice,

A far luce sugli aspetti giuridici della questione sarà il Dott. Giovanni Conzo, Procuratore Aggiunto a Benevento, e gli avvocati penalisti Maurizio Zuccaro e Sergio Pisani, entrambi fortemente impegnati nella difesa di donne che subiscono violenza, in particolare nell’istituzione dell’omicidio d’identità.

Altrettanto concreti saranno i casi e le testimonianze portate dalla Dott.ssa Laura Russo, attualmente Assessore alle politiche sociali del Comune di Quarto e Presidente dell’Associazione Nazionale “Telefono Rosa” della Provincia di Napoli, che affronterà, nell’occasione, il tema della “paura” non solo come campanello d’allarme ma anche come forma di prevenzione.

Avamposto per chi subisce questi tipi di violenza è la farmacia, luogo di primo “soccorso” non solo fisico ma anche e soprattutto psichico, in cui si cerca con molta delicatezza di alleviare le pene di clienti “molto particolari”, a testimoniarlo la Dott.ssa Angela Margiotta, Presidente dell’Associazione “Farmaciste Insieme” che con il Progetto Mimosa è riuscita concretizzare un percorso dedicato alle vittime di violenza di genere.

Al fine poi di contrastare l’umiliazione dell’identità, la musica ne celebrerà la bellezza attraverso il concerto di musica lirica “Donne in Musica”, ad ingresso gratuito, promosso dall’Associazione “Canto delle Arti” in cui la soprano Elena Kozina-Claps si esibirà nelle arie e componimenti più rappresentativi del mondo femminile, accompagnata al piano da Gabriella Iorio ed al flauto da Flavia Sabia. L’ingresso sarà gratuito.

Ulteriori contributi artistici verranno dalla cantautrice Sara Tramma con il Videoclip del brano inedito “Sacra e Profana” prodotto da Suono Libero Music, il cortometraggio “Uccia” di Elena M. Starace e Marco Renda della “Sly Production”, i brani cantati da Stefania de Francesco, le letture a cura di Lidia Ferrara ed i versi poetici partenopei di Raffaele Sannino.

Il giorno 25 novembre, a partire dalle ore 11.00 presso la Scuola d’Arte “In Form of Art”, vi sarà la Mostra di Pittura “Segni” della Pittrice Monika Natalia Mazur dedicata alle donne private della loro primaria identità.

Si ringraziano le aziende Aesthelab, Rigenera, Civa srl, Retefarmanet, Ionio Club e S8 che hanno contribuito non solo alla realizzazione dell’evento ma che, in maniera fattiva, si adopereranno per creare circuiti di assistenza alle donne vittime di violenza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Evento LA NOSTRA IDENTITA’: le donne sfigurate sono condannate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27606 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.