Convegno a Bologna “La Ducati tra passato e futuro: dal locale al globale”



Ducati sarà protagonista di una delle giornate della Festa internazionale della Storia, animando il convegno “La Ducati tra passato e futuro: dal locale al globale”. L’evento è realizzato nella prestigiosa cornice della Festa internazionale della Storia ed è ospitato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di promuovere un dialogo innovativo tra storia e attualità, formazione tecnico-scientifica e storico-umanistica, accademia e realtà aziendali di eccellenza.
La Festa internazionale della Storia, promossa dall’Università di Bologna e dal Centro internazionale per la Didattica della Storia e del Patrimonio, con il patrocinio delle più alte autorità a livello nazionale e regionale (Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna), dedica l’edizione 2017 al tema “Contesti. Clima, ambiente e risorse tra passato e futuro”.
Il contesto della fabbrica e la sua relazione con il territorio è indubbiamente un tema centrale per una rinnovata riflessione sulla sostenibilità sociale e ambientale della produzione industriale nel terzo Millennio. La fabbrica Ducati negli oltre novant’anni della sua storia ha svolto un ruolo centrale per l’economia del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo, fino ad un’identificazione molto stretta con la stessa città di Bologna, e lo storico quartiere di Borgo Panigale dove ha sede.
Al dialogo sul presente e futuro della Casa motociclistica di Borgo Panigale parteciperanno tra gli altri il Direttore delle Risorse Umane di Ducati Motor Holding Luigi Torlai, il Direttore Marketing Patrizia Cianetti, il Curatore del Museo Ducati Livio Lodi e la Responsabile Community Monica Passerini.
Il Convegno avrà luogo il 23 novembre dalle ore 09.30 alle 18.30 al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2. In occasione dell’iniziativa verrà allestita la mostra realizzata dai lavoratori e dalle lavoratrici della Ducati per il 90° anniversario dell’Azienda.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Convegno a Bologna “La Ducati tra passato e futuro: dal locale al globale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27608 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.