Francesco:”La compassione è via privilegiata per edificare la giustizia”



Il diritto alla tutela della salute è una questione di giustizia, deve essere garantito con un’equa distribuzione di strutture e di risorse finanziarie, secondo i principi di solidarietà e di sussidiarietà. E’ quanto richiama il Papa nel Messaggio inviata stamani al cardinale Peter Turkson prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che oggi in Vaticano chiude i lavori della XXXII Conferenza internazionale sul tema “Affrontare le disparità globali in materia di salute”.

Il tema era stato suggerito già nella Conferenza dell’anno scorso, a fronte della constatazione del divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri nell’accesso alle cure e ai trattamenti sanitari. E oggi “con soddisfazione – scrive Francesco – apprendo l’elaborazione di un progetto che potrà affrontare questa sfida: l’istituzione di una piattaforma operativa di condivisione e collaborazione tra le istituzioni sanitarie cattoliche presenti nei diversi contesti geografici e sociali”. Il Papa incoraggia gli attori di tale progetto a perseverare nell’impegno e a farsi promotori presso le istituzioni e le case farmaceutiche, perché “tutti possano beneficiare del diritto alla tutela della salute”.

Ma nella Lettera, Francesco si sofferma anche su un aspetto “imprescindibile” a chi “serve il Signore dedicandosi alla salute dei fratelli”: le dimensioni dell’ascolto, dell’accompagnamento e del sostegno alla persona. La cura, come ci insegna Gesù nella parabola del Buon Samaritano è fatta, spiega Francesco, di “compassione”, che non è ” sinonimo solo di pena o dispiacere”, è qualcosa di più, è “predisposizione a entrare nel problema, a mettersi nella situazione dell’altro”,  è l’unico modo per “sottrarre il dolore alla solitudine e all’angoscia”. La compassione  è “via privilegiata anche per edificare la giustizia”, perché, sottolinea il Papa, “mettendoci nella situazione dell’altro, non solo ci permette di incontrarne le fatiche, le difficoltà e le paure, ma pure di scoprirne, all’interno della fragilità che connota ogni essere umano, la preziosità e il valore unico, in una parola: la dignità. Perché la dignità umana è il fondamento della giustizia, mentre la scoperta dell’inestimabile valore di ogni uomo è la forza che ci spinge a superare, con entusiasmo e abnegazione, le disparità”.

Infine, nella Lettera, Francesco affida una raccomandazione specifica alle ditte farmaceutiche convocate alla Conferenza per affrontare il problema dell’accesso alle terapie antiretrovirali in età pediatrica. Rifacendosi alla Nuova Carta per gli Operatori Sanitari, il Papa chiede che le leggi proprie delle imprese tengano presente il diritto all’accesso alle terapie essenziali soprattutto dei Paesi meno sviluppati e le strategie sanitarie volte al perseguimento della giustizia e del bene comune, siano economicamente ed eticamente sostenibili.

(Da Radio Vaticana)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francesco:"La compassione è via privilegiata per edificare la giustizia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27608 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.