“100%Pozzuoli” presentazione del calendario del fotoreporter Enzo Buono



Mercoledì 15 novembre, alle ore 19,30 al Factory – via Solfatara, 123 a Pozzuoli – si terrà la presentazione di “100% Pozzuoli”, il calendario 2018 con foto in bianco e nero di Enzo Buono, fotoreporter professionista.

Con Enzo Buono intervengono Danilo Pontillo giornalista e blogger Pozzuoli21.it e Gennaro Del Giudice, direttore di cronacaflegrea.it i due giornalisti autori delle recensioni della sesta edizione di “100% Pozzuoli”. Presenta la serata il giornalista Ciro Biondi. Nell’occasione al Factory sarà inaugurata la mostra con gli scatti del calendario. La mostra sarà visitabile fino a Natale.

“Gli scatti di Enzo raccontano la vita e il folklore di una città – scrive Gennaro Del Giudice – Momenti che diventano Storia. Dodici istantanee, spaccati di vita quotidiana che l’autore vive in diretto contatto con il territorio, con la sua gente. Scatti che parlano, che regalano suoni e odori di una terra. Ogni anno cambia un numero di quattro cifre, una data sul calendario. E’ l’unica variabile. Il resto è solo splendore narrato attraverso gli scatti di un fotografo innamorato”.


“Le sue foto – scrive Danilo Pontillo – non si limitano a descrivere, eternandolo, un momento, un paesaggio, un soggetto: ma sanno sussurrare, parlare, urlare, respirare, ammiccare, proporre, comporre e scomporre, ti accompagnano al loro interno e te ne fanno uscire arricchito, di un pensiero, un’emozione, uno spunto.
Enzo Buono, infatti, è prima di tutto un reporter. E lo è al 100%, come gli splendidi lavori che segnano anche il calendario 2018”.

Il calendario 100% Pozzuoli è possibile acquistarlo direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane. Info: 338.9898613 – 081.5264935.

Enzo Buono nasce a Pozzuoli nel 1959. Ha iniziato, giovanissimo, con una Nikon Fe. Successivamente apre lo studio fotografico “Fotografare”. È conosciuto in tutta Italia per le collaborazioni con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si afferma come fotoreporter professionista, si specializza nel campo sportivo, seguendo la squadra napoletana ai tempi di Diego Armando Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa, ma non per questo abbandona la sua città. Nel corso della sua carriera, il rapporto con la sua terra, i Campi Flegrei, non cambia. Proprio per questo per l’anno 2013 decide di dedicarle un calendario intitolato “100% Pozzuoli”, dove vuole mostrare con delle immagine ricche di pathos, l’incanto e il fascino di questa città. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005), e “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991” di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011). 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"100%Pozzuoli" presentazione del calendario del fotoreporter Enzo Buono

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.