G8 Genova: a Bolzaneto fu tortura, Strasburgo condanna l’Italia



La Corte europea dei diritti umani ha accolto il ricorso di alcuni dimostranti per il trattamento subito da parte dalle forze dell’ordine durante il G8 di Genova del 2001, riconoscendo che quanto avvenuto durante la loro detenzione a Bolzaneto costituiva tortura. Secondo i giudici di Strasburgo gli agenti responsabili non hanno ricevuto una punizione adeguata e lo Stato non ha condotto un’indagine efficace. I giudici hanno riconosciuto ai ricorrenti il diritto a ricevere tra 10mila e 85mila euro a testa per i danni morali.

Sessantacinque cittadini – tra italiani e stranieri – hanno fatto ricorso alla Corte europea dei diritti umani. Ricorsi in cui si sostiene che lo Stato italiano ha violato il loro diritto a non essere sottoposti a maltrattamenti e tortura e si denuncia l’inefficacia dell’inchiesta penale sui fatti di Bolzaneto.

Per il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, che era a Genova in quei giorni di luglio 2001: «La Corte di Strasburgo condanna l’Italia per la vergogna e le infamie compiute da uomini dello Stato a Genova alla Caserma Bolzaneto. Durante il G8 ci fu tortura. Noi lo sapevamo. L’amarezza è che ci siano voluti quasi 20 anni – prosegue il leader di SI – l’amarezza è che i responsabili di quelle atrocità siano stati coperti prima e poi tra indulti, falle legislative abbiano avuto punizioni ridicole».

«L’amarezza è che sia dovuta intervenire la Corte di Strasburgo perché l’Italia non ha voluto andare fino in fondo e perché nel nostro Paese non c’era una legge contro questo reato terribile. Oggi una legge legge c’è, ma si tratta di un testo inefficace e sostanzialmente inapplicabile a vicende come quella. Intanto diciamo grazie alla Corte Europea per questa sentenza, sperando che serva di monito – conclude Fratoianni- contro ogni tentazione di ripetere comportamenti come quelli che abbiamo visto a Genova nel luglio di quell’anno».

Paolo Cento della segreteria nazionale di Sinistra Italiana ha commentato: «La condanna decisa dalla Corte europea di Strasburgo per l’Italia per le torture a Bolzaneto durante il g8 di Genova ristabilisce finalmente anche una verità istituzionale dopo quella storica e politica. Una pessima figura per le istituzioni italiani complici e reticenti che ora devono immediatamente risarcire i ricorrenti».

«Di fronte a questa condanna  – prosegue Cento – rimane il vulnus nel nostro paese di una legge contro la tortura efficace e non monca e inutile come quella approvata recentemente. Una seria legge contro la tortura dovrà essere uno degli impegni del parlamento nella prossima legislatura.
Certo queste sentenza rappresenta un risarcimento politico istituzionale per il movimento no global che in quei giorni si mobilito a Genova».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

G8 Genova: a Bolzaneto fu tortura, Strasburgo condanna l’Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.