Si andrà in pensione sempre più tardi



L’aspettativa di vita a 65 anni si allunga, cinque mesi in più rispetto al 2013.L’Istat conferma le stime, e dunque, sulla base della riforma Fornero, dal 2019 la pensione di vecchiaia scatterà a 67 anni e non più a 66 anni e 7 mesi, com’è adesso. Il governo ha infatti deciso che non ci saranno “sconti”, nonostante le richieste di fermare l’adeguamento automatico: a luglio i presidenti della commissione Lavoro di Camera e Senato, Cesare Damiano e Maurizio Sacconi, avevano tenuto una conferenza stampa congiunta sostenendo che lo spostamento in avanti dell’età pensionabile sarebbe stato iniquo, alle loro richieste si erano subito uniti, compatti, i sindacati. Alcuni giorni fa però il no definitivo, sulla base dei calcoli dell’Inps e della Ragioneria Centrale dello Stato, L’Inps, in particolare, ha quantificato in 141 miliardi cumulati nei prossimi dieci anni il costo del mancato adeguamento.

«L’aspettativa di vita aumenta e per colpa della riforma Fornero dal 2019 si andrà in pensione più tardi. I dati dicono che campiamo più a lungo e quindi non basta più lavorare 42 anni e 10 mesi, per la pensione dal 2019 di anni di contributi ce ne vogliono 43 e 3 mesi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne. Praticamente un ergastolo. Noi rimaniamo della vecchia idea: 35 anni di lavoro sono anche troppi per chi fatica 8 ore al giorno. E’ necessario bloccare l’attuale meccanismo di innalzamento dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita» è il commento del deputato di Sinistra Italiana-Possibile Giovanni Paglia.

Al Senato Alessia Petraglia senatrice di Sinistra Italiana-Possibile ha presentato un Disegno di Legge volto proprio ad annullare il meccanismo infernale che sta spostando sempre più in là l’età della pensione, con conseguenze devastanti per milioni di cittadini. «Il Governo – dichiara la senatrice – e i due presidenti delle commissioni lavoro di Camera e Senato, Damiano e Sacconi, a nome della maggioranza, avevano annunciato un provvedimento per bloccare la legge Fornero, ma poi alle parole non sono seguiti i fatti, tant’è che nella legge di Bilancio non risulta nulla. Il Governo ha totalmente ignorato anche le richieste dei sindacati».

«Il meccanismo attuale ha l’unico obiettivo di sottrarre risorse al sistema previdenziale per sostenere il Bilancio dello Stato e non fa distinzione tra lavori più o meno gravosi, tra le diverse percentuali di aumento dell’età pensionabile degli uomini e delle donne, e tra chi abita in territori diversi, così come ricorda l’Istat. Per modificare radicalmente la normativa vigente,  così come proposto nel nostro Ddl, le risorse sono facilmente recuperabili con un maggior gettito derivante dall’incremento dell’aliquota per la tassazione separata in vigore sui redditi da capitale. Non ci sono scuse – conclude Petraglia – se davvero si vuole intervenire per evitare nuovi esodati e creare più opportunità di lavoro per le nuove generazioni».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Si andrà in pensione sempre più tardi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27807 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.