Come usare al meglio le lenti a contatto

Lenti a contatto come usarle al meglio: impariamo ad utilizzarle



Le lenti a contatto sono sempre di più un oggetto di routine della vita quotidiana, fino ad aver praticamente sostituito gli occhiali come strumento fondamentale per correggere i difetti di vista.
Grazie al loro utilizzo, infatti, molte persone si sentono molto più a proprio agio esteticamente, oltre a non dover costantemente avere a portata di mano occhiali e portaocchiali, e pulire le lenti in continuazione.

La possibilità di acquistare lenti a contatto online ha fatto il resto, grazie all’enorme vantaggio nel poter comprare le lenti senza preoccuparsi che stiano bene sul viso,
come invece sarebbe se si dovesse scegliere un paio di occhiali.
Tanto che, secondo alcune stime recenti, ben 120 milioni di persone in tutto il mondo fanno uso di questo tipo di lenti.

Come usare al meglio le lenti a contatto

Per tale motivo, è importante saperle utilizzare bene e con criterio, che sono parte quasi integrante dell’occhio durante la maggior parte del tempo.
Inoltre devono adattarsi alla cornea e alla lacrimazione naturale.
In primis è necessario recarsi da un oculista per poter sapere se sia effettivamente possibile indossare le lenti a contatto, e di che tipo dovranno essere.
In seguito, il paziente dovrà comunque sottoporsi a una serie di controlli cadenzati per verificare l’andamento della convivenza tra le lenti e la cornea.

Una volta deciso che tipo di lenti a contatto utilizzare, è importante imparare ad utilizzarle. Principalmente, bisogna avere le mani pulite prima di porre le lenti.
È poi fondamentale che chi le indossa si abitui a prenderle sempre con la stessa mano e iniziare sempre dallo stesso occhio, creando una gestualità’ automatica
che aiuta a non scambiarle.
Avere sempre a disposizione le vaschette del contenitore portalenti con l’annesso liquido disinfettante è altrettanto importante, per assicurarsi che le lenti siano sempre pulite e pronte all’uso.
Di solito è anche preferibile non portare le lenti per più di 12 ore al giorno, in modo da far respirare la cornea, che non è dotata di vasi sanguigni e
ha bisogno di ossigeno.

Le lenti a contatto: i consigli

Sebbene esistano delle lenti a contatto ideate per essere portate a lungo, è bene non indossarle durante la notte.
Quando le usiamo durante l’attività fisica o sportiva, è importante che siano quelle adatte a tali situazioni, dato che durante lo sforzo l’occhio
può sudare di più
e richiedere maggiore idratazione.

Per ultimo, è importante decidere quale tipo di lente è più adatto: esistono lenti morbide, rigide, semirigide, notturne e addirittura permanenti.
Una volta avuto l’ok dall’oculista e dal contattologo, il paziente potrà tranquillamente indossarle, seguendo però sempre tutti i consigli previamente citati,
col fine di godere sempre di una vista limpida e di occhi sani.

Fonte Fotografica: “Moms contact” (CC BY 2.0) by nikozz

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come usare al meglio le lenti a contatto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.