Tassa patrimoniale su polizze vita, bollo del 2×1000 sulle assicurazioni sulla vita

Tassa patrimoniale su polizze vita, bollo del 2x1000 sulle assicurazioni sulla vita

Gli incentivi che avevano fatto si che l’aumento delle polizze vita fosse stato così esponenziale grazie anche agli sgravi e alle detrazioni fiscali potrebbe essere messo a rischio dalla mini patrimoniale che potrebbe arrivare sulle polizza vita.
Una tassa patrimoniale su polizze vita che potrebbe essere una stangata importante
su quella che è una delle forme di risparmio più utilizzate dagli italiani negli ultimi anno.
Per capire la beffa capiamo le polizze vita cosa sono.

La famosa polizza salvadanaio che permetteva di metter via qualche soldo e di tutelarsi contro le spese improvvise che possono arrivare nel corso degli anni.
Infatti se si va a vedere nella legge di bilancio spunta il pagamento di un bollo del 2 per mille sulle tutte le polizze vita tradizionali.

Tassa patrimoniale come funziona la mini patrimoniale

Si tratta infatti di una vera tassa mini patrimoniale che aspetta agli italiani che risparmiano.
Questo perchè dal 2018 si dovrà pagare un bollo del 2 per mille sulle polizze, che prima erano escluse da qualsiasi tassa.
Questo significa che dal prossimo anno ci sarà un’ annualità da pagare quando ci sarà il riscatto o il rimborso.
Quello che colpisce è che questa tassa colpisce esclusivamente i risparmi degli italiani, infatti, chi utilizzava le polizze lo faceva per poter mettere da parte
una piccola somma mensile che con il passare degli anni, accumulandosi, diventata un piccolo gruzzoletto da avere di riserva.

Tassa patrimoniale in arrivo la mini stangata

Questa mini stangata della tassa patrimoniale tramite il bollo del 2 per mille, che già è attivo nei rami assicurativi III e V, non era prevista nel ramo I
cioè quello più utilizzato dagli italiani, grazie alla tassa patrimoniale 2017 e che andrà in vigore nel 2018 nelle casse dello stato entreranno quasi 300 milioni
di euro, un nuovo modo per fare cassa tassando il risparmio.
Facendo due conti, quelli della serva come dicevano i nonni, il 2 per mille su una polizza che dura 10 anni di fatto si trasforma in un prelievo finale del 2%.
Un salasso? Probabile!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*