Sabaudia, la sindaca Gervasi testimonial del Convegno “Patologie del collo”

la sindaca Giada Gervasi al convegno medico



La sindaca Giada Gervasi è stata testimonial dell’evento medico scientifico, sulle “Patologie del collo”, che si è svolto sabato 14 ottobre al centro congressi dell’Hotel Le Dune.

La salute del cittadino non ha soltanto un peso sulla propria vita, ma ha inevitabilmente un impatto sociale anche per la spesa sanitaria che può essere contenuta attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce con controlli periodici.

Un buon check-up, composto da esami di laboratorio, esami strumentali ed esami radiologici, uniti ad una corretta alimentazione, all’abolizione del fumo e del consumo di alcol e a una moderata attività fisica, sono sempre le regole d’oro per la salute e il benessere delle persone, al fine di individuare i fattori di rischio che possono provocare l’insorgere delle malattie e di conseguenza prevenire patologie metaboliche o cardiovascolari.

“La prevenzione della salute è fondamentale e resta una nostra priorità come abbiamo evidenziato nel nostro programma di governo – sottolinea la sindaca Giada Gervasi – perché significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento. Fare prevenzione è il primo passo per garantirsi il diritto a quella salute intesa come benessere psicofisico completo, è quindi la prima forma di cura per noi stessi. L’azione della prevenzione, pertanto, deve puntare a diffondere un’educazione che proponga uno stile di vita sano e corretto.

Proprio sul tema della salute la nostra attenzione sarà rivolta a progetti di prevenzione quali screening gratuiti che sono fondamentali perché possono salvare una vita, ma anche al potenziamento dei Punti di Primo Intervento per trasformare Sabaudia in una città cardioprotetta: obiettivo è quello di distribuire apparecchi DAE (defibrillatori automatici esterni) con adeguata informazione degli abitanti e con la preparazione di un congruo numero di soccorritori non professionisti per l’utilizzo di tali apparecchiature salvavita. Sabaudia deve diventare una città della Salute, del Benessere, della formazione dei Giovani e del supporto a chi ha difficoltà. Vorrei ricordare anche il progetto “Maternamente”, promosso dai servizi sociali e sanità del Comune di Sabaudia, per preparare ed accompagnare le future mamme alla maternità fornendo loro gli strumenti per affrontare ansie e difficoltà dei mesi precedenti ed immediatamente successivi alla nascita del bambino, nonché prepararle al nuovo ruolo genitoriale. Si tratta di un corso totalmente gratuito e aperto a donne al quarto mese di gravidanza”.

Va sottolineato come Giada Gervasi, (prima donna a diventare sindaca di Sabaudia stravincendo con il 77,75% dei voti rispetto al 22.25 del candidato di centrodestra, Giovanni Secci) abbia già devoluto i suoi primi stipendi per acquistare un defibrillatore per la scuola primaria di Borgo San Donato che fa parte del complesso statale V.Orsolini Cencelli.

Progettare il futuro della nostra società significa anche sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, promuovendone la salute ed il benessere in un’ottica bio-psico-sociale, aumentando nei ragazzi la consapevolezza dei loro comportamenti, in un momento della vita in cui vi è maggiore propensione ad esporsi a rischi e vulnerabilità.

Il VII corso pontino sulle “Patologie del collo” (responsabili scientifici i medici Roberto Cesareo, Roberto Cianni e Mario Iozzino) con il patrocinio della Regione Lazio, Azienda Unità Sanitaria locale Latina, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina, FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), AME (Associazione Medici Endocrinologi) e Associazione Tendi La Mano AIPOM Onlus, ha visto una larga partecipazione di medici, biologi e infermieri che  hanno conseguito 7 crediti ECM per la formazione professionale. Tanti gli illustri relatori che si sono succeduti durante il programma del convegno che ha visto le seguenti sessioni didattiche: tiroide, obesità e chirurgia bariatrica, paratiroidi, ateromasia carotidea e dislipidemie, con la partecipazione di medici e ricercatori dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, del Campus Biomedico di Roma, dello Studio Medico Nascosa di Latina, dell’Ospedale S.Camillo di Roma, dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dell’Ospedale Grassi di Ostia, del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Per la chirurgia bariatrica è intervenuto da Chieti il prof. Giovanni Lesti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sabaudia, la sindaca Gervasi testimonial del Convegno "Patologie del collo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.