Fratoianni: “Governo e Pd aprano gli occhi. Su alternanza scuola-lavoro moratoria, fermatevi”



«La politica e le istituzioni aprano gli occhi: oggi sono scesi in piazza migliaia di ragazzi e ragazze in tutta Italia che vogliono un futuro per la propria vita. Un futuro che non sia fatto di sfruttamento prima e di precariato dopo. L’applicazione della Buona Scuola si è trasformata nella realtà, come temevamo, in confusione, processi formativi che al di là di alcune marginali esperienze positive hanno ben poco di formativo ed educativo. È arrivato il momento di dire stop».
Lo afferma Sinistra Italiana con il segretario nazionale Nicola Fratoianni.

«Lo ripeto ancora una volta – prosegue il leader di SI – serve una moratoria delle esperienze di studio-lavoro, un’inchiesta ministeriale attenta e precisa, e solo dopo, sottolineo solo dopo, decidere il che fare».

«Poi nei prossimi giorni – insiste il segretario di SI – il mondo della scuola valuterà, e anche noi lo faremo, se i tanti annunci fatti alla vigilia della legge di bilancio sono promesse al vento o c’è qualcosa di vero. Dato quello che è accaduto negli ultimi anni il nostro pessimismo è motivato. Sarebbe un ulteriore danno al Paese deludere ulteriormente il mondo della scuola con meno risorse per la formazione, con le scuole che cadono a pezzi, con gli insegnanti sempre più demotivati e sfiduciati».

«A partire da oggi – conclude Fratoianni – il governo e il Pd con umiltà colgano l’occasione e cerchino di riparare ai guasti da loro compiuti. Il segnale che ci mandano i giovani del nostro Paese deve essere raccolto».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Governo e Pd aprano gli occhi. Su alternanza scuola-lavoro moratoria, fermatevi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27831 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.