Anguillara, apertura centro minori non accompagnati

anguillara



L’amministrazione Comunale con un comunicato ha informato la cittadinanza di aver aderito al progetto SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati). Pertanto sarà aperto ad Anguillara un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. A breve sarà pubblicato un bando per “manifestazioni d’interesse per alcune figure professionali per gestire il centro SPRAR”.

La posizione dell’amministrazione, “costretta ad aprire questo centro per evitare che la prefettura imponga centri di accoglienza straordinari” è, a detta di alcuni, il male minore.

Al contrario di questa posizione di ripiego, noi esprimiamo il nostro convinto sostegno al progetto d’accoglienza con il sistema SPRAR.

ABC, insieme ai numerosi cittadini e cittadine sensibili alla solidarietà e all’accoglienza che credono in una comunità interculturale, aperta e solidale (a prescindere da qualsiasi nazionalità e appartenenza), sostiene l’apertura del centro di accoglienza per minori.

Sono ormai molti anni che proponiamo sul nostro territorio varie attività interculturali, perché crediamo che esista un’unica famiglia umana, consapevoli che la conoscenza tra i cittadini del mondo possa abbattere i muri della diffidenza e favorire l’inclusione come occasione di crescita culturale e sociale di tutta la cittadinanza.

Conosciamo le questioni legate al sistema di accoglienza e proprio per questo siamo disponibili a dare una mano all’amministrazione affinché il bando venga fatto nel miglior modo possibile, chi sarà responsabile del centro lo sia in modo competente, trasparente e condiviso con il territorio, in modo che la comunità locale possa evitare ghetti e discriminazioni, promuovendo anzi la crescita umana dei nostri ragazzi/e per un’Anguillara coesa e più sicura.

Per questo chiediamo sin da ora un incontro con l’amministrazione al fine di collaborare e partecipare al percorso di attivazione e gestione del centro SPRAR.

Gli  interessati all’iniziativa potranno contattarci  all’indirizzo mail: info@anguillarabenecomune.it o seguirci sulla nostra pagina facebook ABC- Anguillara Bene Comune

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, apertura centro minori non accompagnati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.