Sostenibilità: scarsa attenzione dalle imprese



Codacons e Comitas (associazione delle piccole e microimprese) hanno presentato oggi a Roma la relazione “Sostenibilità sommersa”, che ha analizzato il bilancio di sostenibilità di 125 grandi aziende italiane e le aspettative dei consumatori nei confronti del mondo dell’impresa.
Dalla ricerca è emerso come tale documento, che presenta un enorme potenziale sia in favore delle imprese che dei consumatori, non sia assolutamente sfruttato in Italia, e rappresenti un mistero per la quasi totalità degli utenti.
Lo studio di Codacons e Comitas dimostra come solo 0,5% dei consumatori italiani abbia letto almeno una volta nella propria vita il bilancio di sostenibilità di una azienda, ma le cose non vanno meglio nemmeno tra gli addetti ai lavori: tra i portatori di interesse, solo il 14% lo legge, mentre il 63% lo sfoglia distrattamente.
Non solo. Le Imprese italiane investono mediamente nella politica di sostenibilità una percentuale pari allo 0,3% del fatturato, una quota assolutamente inadeguata in Europa – si legge nella relazione.
Le Imprese possono evidenziare, attraverso il bilancio di sostenibilità, un comportamento commerciale trasparente e responsabile ed un’attività compatibile con una crescita sostenibile ed inclusiva al fine di promuovere gli interessi della società, ma non sono state finora in grado di comunicare ed informare correttamente i consumatori – spiegano Codacons e Comitas – Un buon Bilancio di Sostenibilità credibile, compreso e apprezzato da Consumatori e PMI, è un “buster” della fiducia; reso accessibile nel linguaggio e consolidato nella diffusione, rinforza il legame con l’Impresa contribuendo alla costruzione di un saldo percorso verso il benessere diffuso, anche per le generazioni future.
Per tale motivo Codacons e Comitas hanno proposto oggi una collaborazione alle Imprese per la valorizzazione del Bilancio di Sostenibilità, attraverso una “Lettera al Consumatore” – già adottata con grande entusiasmo da Ferrarelle, Banca Mediolanum, Gruppo Sias, Sisal, Asdomar, Ferrero – che lo renda accessibile con immediatezza e semplicità, oltre che aperto alla terzietà. La “Lettera al Consumatore” estrae dal Bilancio di Sostenibilità gli elementi che hanno concorso a determinare il Benessere diffuso, quello che interessa il Consumatore, affinché possa fare la sua parte. Presupposto essenziale è l’accessibilità delle informazioni per individuare le Imprese che implementano azioni concrete per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con focus sul comportamento verso il territorio, la società ed il mercato in ottica consumeristica, come consigliato dall’Europa e normato dall’Italia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sostenibilità: scarsa attenzione dalle imprese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.