Raggi: “Benvenuti nel nuovo mercato di San Teodoro”



Benvenuti nel nuovo mercato di San Teodoro! Oggi realizziamo il sogno di riaprire il Farmer’s Market del Circo Massimo nel segno della legalità e della solidarietà.

Un sogno che concretizza la nostra idea di città dove le cose si possono far bene nel rispetto della legalità, senza affidamenti diretti, con un bando pubblico e con la partecipazione dei protagonisti di un tessuto economico e produttivo che merita sostegno e valorizzazione.

Voglio ringraziare Coldiretti e Campagna Amica che ci hanno accompagnato lungo questo percorso e tutti coloro, dagli operatori del mercato ai tecnici del Comune, hanno contribuito a riaprire a tempi di record questo “mercato modello”.

San Teodoro era stato chiuso ad inizio anno perché, dopo quattro anni di affidamenti diretti delle precedenti amministrazioni, abbiamo avviato un regolare bando di gara. Ora è finalmente tornato a disposizione di Campagna Amica e Coldiretti che lo stanno gestendo in maniera esemplare.

Non è un semplice mercato. Voglio raccontare a chi non è di Roma che questa struttura a poche centinaia di metri dal Circo Massimo è un luogo speciale per i cittadini: è un punto di riferimento per la spesa di qualità e per una filiera agroalimentare sana e a chilometro zero.

Qui i prodotti hanno una storia che viene raccontata dai produttori ai consumatori con professionalità e passione: dietro i banconi ci sono le famiglie che hanno raccolto i prodotti e li presentano con orgoglio ai clienti. Non è solo un area dove fare la spesa: nel nuovo mercato di San Teodoro c’è un orto urbano e circa 90 progetti di educazione agroalimentare. È un punto d’incontro dove è vivo il senso di comunità.

Non a caso abbiamo accolto i produttori delle aree sismiche: al fianco delle 68 aziende agricole, 12 in più rispetto al passato, sono presenti infatti le imprese dei territori di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche colpiti dal terremoto dello scorso anno.

Non possiamo dimenticare come la nostra città sia il comune agricolo più grande d’Europa ed è per questo che abbiamo preso spunto da questo mercato, da questo successo, per avviare un vero e proprio regolamento dei Farmer’s market per la città.

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, ringrazio l’Assessorato allo Sviluppo Economico e l’assessore Adriano Meloni. Oggi assaporiamo e tocchiamo con mano questa realtà.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Benvenuti nel nuovo mercato di San Teodoro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.