Frosinone, allo stadio comunale anche in navetta



L’amministrazione Ottaviani, allo scopo di rendere maggiormente fluida e più sicura la circolazione in occasione degli eventi sportivi previsti allo stadio comunale Benito Stirpe, ha reso disponibile, per i tifosi, un servizio navetta, già dalla prossima partita Frosinone-Cremonese, che si disputerà alle 20.30 di lunedì nel nuovo impianto. I mezzi gratuiti faranno la spola da due distinte aree di sosta, rispettivamente seguendo la tratta piazzale Pertini (Agenzia delle Entrate), sino alla prima rotatoria interna all’area stadio, e dall’ingresso del nuovo parcheggio in via Fedele Calvosa, sempre sino alla prima rotatoria interna all’area stadio. In tutto, saranno 6 le navette impegnate nelle operazioni di trasporto dell’utenza, rispettivamente 2 dalle 18.30 alle 20.30, e 4 dalle 22.30 alle 23.30. Il Comune e la società del Frosinone calcio, inoltre, invitano, seguendo l’esempio di quanto avviene in tutta Italia nel caso dei match sia della serie A che di quella cadetta, a utilizzare l’auto di proprietà per raggiungere l’impianto, eventualmente, laddove indispensabile o, magari, sfruttando adeguatamente la capienza dei passeggeri, ed evitando il ripetersi di situazioni, come quelle annotate di recente dalla Polizia municipale, ove è stata utilizzata l’autovettura per il solo trasporto del conducente fino a pochi metri dallo stadio.  Del resto, prendendo come riferimento il numero di 10.000 spettatori, qualora ognuno di loro si recasse all’evento con l’auto di proprietà, con una superficie di ingombro di cinque metri lineari, per esaudire l’esigenza di sosta di ognuno sarebbe necessaria un’area di cinquanta km lineari, non ipotizzabile neppure per il Maracanã di Rio de Janeiro.

Si ricorda a questo proposito, inoltre, che La Polizia locale di Frosinone ha emesso un’ordinanza relativa alla circolazione stradale in occasione degli eventi sportivi presso lo stadio comunale, valida – salvo disposizioni differenti che verranno eventualmente comunicate – per tutto il campionato di serie B. L’ordinanza prevede il divieto di sosta con rimozione e di circolazione in viale Olimpia, in via dei Giochi Delfici, in via Michelangelo, in via Casaleno, nel tratto che collega via Armando Fabi con viale Olimpia e nel tratto di strada che parte da via dei Giochi Delfici; divieto di sosta con rimozione in piazzale Europa (lato viale Europa). I veicoli in sosta nell’area vietata verranno rimossi. Dai divieti indicati, sono esentati i veicoli forniti di apposita autorizzazione rilasciata dal corpo di Polizia Locale. Le prescrizioni avranno validità (con effetto immediato e fino a revoca delle stesse) da tre ore prima dell’inizio, fino a due ore dopo il termine dell’evento medesimo.

Il sindaco Nicola Ottaviani, infine, sta valutando, di concerto con il Questore di Frosinone, dr. Filippo Santarelli, la possibilità di installare le rastrelliere per la sosta delle biciclette, in prossimità degli ingressi allo stadio riservati ai tifosi locali, in modo tale da incentivare l’utilizzo delle due ruote da parte delle famiglie e da attenuare i livelli di impatto ambientale, in occasione dei maggiori afflussi all’area del nuovo stadio. Quest’ultima soluzione, molto probabilmente, sarà già attuabile tra 15 giorni, in concomitanza con la seconda partita casalinga della squadra canarina.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, allo stadio comunale anche in navetta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.