Piano di Sicurezza per festeggiamenti di San Michele

Piano di Sicurezza



Per un sereno svolgimento della ricorrenza, notoriamente attesa e particolarmente sentita dalla comunità apriliana, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un Piano di Sicurezza che prevede un presidio di coordinamento presso la sede municipale di Piazza Roma, posizionamento di barriere mobili e fisse, nonché cartellonistica stradale indicante i presidi di pronto soccorso, antincendio, di Polizia Locale, ubicazione dei bagni pubblici e percorsi di esodo, per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Città di Aprilia, che avranno luogo fino alla tarda serata di domenica 1 ottobre.
In via straordinaria, la Polizia Locale effettuerà orario di servizio fino alle ore 24.
Con ordinanza n. 374 di oggi, pubblicata sull’Albo Pretorio On Line del sito web istituzionale, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha vietato la vendita in contenitori di vetro o lattine, anche per asporto, di alcolici, superalcolici e altre bevande nell’intero arco temporale dei festeggiamenti. Ciò in ossequio alle indicazioni sulle misure di sicurezza da adottarsi in tali circostanze a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica.
Più in particolare si precisa che: “è consentita la somministrazione e il consumo di bevande (di ogni genere) in contenitori di vetro o lattine solo se il consumo avviene all’interno di locali, con esclusione delle aree di pertinenza esterne. La vendita per asporto è consentita invece solo in contenitori di plastica o carta. È altresì vietato a chiunque di introdurre ed utilizzare nell’area delimitata della festa contenitori di vetro di qualsiasi genere e di lattine di alluminio”.
L’inosservanza della succitata ordinanza è punita, impregiudicata la rilevanza penale per fatti costituenti reato, con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.
Parallelamente, con l’ordinanza n. 375/2017, anch’essa firmata oggi e pubblicata on line, il Sindaco di Aprilia ha disposto lo spostamento dei banchi dei venditori ambulanti in Via dei Lauri tra Piazza Roma e Largo Marconi (contraddistinti con i numeri dall’1 al 7) sul lato opposto della stessa strada. Ciò per evitare le criticità emerse nelle precedenti edizioni della festa di San Michele, in particolar modo legate alla difficile fruibilità dell’accesso all’ufficio postale e al nocumento causato dall’utilizzo di gruppi elettrogeni alle attività commerciali ivi presenti.
Quanto al programma dei festeggiamenti vero e proprio, promosso dal Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia presieduto da Adriano Lemma, domani è prevista (a partire dalle 18.30) la celebrazione della Messa Solenne in onore di San Michele Arcangelo e successivamente la tradizionale processione religiosa della statua del Santo Patrono per le vie della Città.
Nella serata, sul palco centrale di Piazza Roma, il primo spettacolo con lo showcase di Marianne Leoni (artista emergente vincitrice dell’edizione 2017 di Aprilia Original Music) e il concerto della tribute band di Vasco Rossi “Il Komandante”. Sabato 30 settembre è in programma l’evento di punta dei festeggiamenti, il concerto di Arisa, artista di spicco del panorama musicale italiano. Domenica sera le celebrazioni si chiudono con la cerimonia del “Premio San Michele”, lo spettacolo di cabaret del “Geppo Show” e il concerto della Grande Orchestra Italiana (Renzo Arbore Tribute).
L’appuntamento dei Salotti Culturali è confermato presso la biblioteca comunale Giacomo Manzù sabato 30 settembre con inaugurazione alle ore 17.30.
Il programma completo dei festeggiamenti, insieme al Piano di Sicurezza, è scaricabile nella pagina dedicata sull’home page del sito www.comunediaprilia.gov.it.
Per ragioni di risparmio energetico, le luminarie della festa sono realizzate con lampade a led. Lo spettacolo di fuochi d’artificio, che tradizionalmente chiude la festa alla mezzanotte di domenica presso lo stadio comunale “Quinto Ricci”, sarà in via sperimentale a bassa detonazione, al fine di prevenire disturbi nonché procurare malessere agli animali domestici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Piano di Sicurezza per festeggiamenti di San Michele

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.