Ex Ferrhotel, D’Elia-Boca: “Migranti, noi ci siamo il comune che fa”

migranti roma



Apprendiamo, da un’intervista rilasciata dall’Assessora alla Persona Laura Baldassarre, che il progetto di ristrutturazione presso la Stazione Tiburtina della struttura ex Ferrhotel stia proseguendo, seppure non si riescano a capire i tempi, le modalità, la progettualità.

Il Municipio II, già dal gennaio 2017, accogliendo favorevolmente l’iniziativa di riservare la struttura, una volta ristrutturata, all’accoglienza dei migranti in transito o in condizioni di vulnerabilità, ha sostenuto il progetto e con un documento approvato durante il Consiglio straordinario del 27 gennaio, nel quale si dichiarava “Municipio dell’Accoglienza”, ha richiesto all’Assessora Baldassarre  la costituzione di un tavolo di lavoro istituzionale per discutere i dettagli del progetto, confrontandosi su tempi e modalità di realizzazione.

Ad oggi sul tema è stato possibile incontrare l’Assessora in una sola occasione. Nel frattempo, quello che sembrava un progetto imminente è slittato all’inverno 2017 ed oggi sembra che i tempi si siano nuovamente allungati poiché si parla di primo semestre del 2018.

Rispetto alle altre due azioni di questo piano di intervento sociale di cui parla l’Assessora Baldassarre, ovvero la realizzazione di un Infopoint e la gestione regolamentata della distribuzione dei pasti da parte delle organizzazioni di volontariato ai senza fissa dimora, ci fa piacere leggere nell’intervista della frenetica attività che sembrerebbe svolgere in tal senso, ma ricordiamo che ad oggi entrambe le iniziative sono state portate avanti dal Municipio II che ha effettuato sopralluoghi sull’area individuata come possibile luogo per la costruzione di questa Rete di assistenza sociale, ha facilitato la pulizia degli stessi, interessato i propri uffici per svolgere una relazione tecnica ed un preventivo di spesa per la ristrutturazione. Ed è sempre lo stesso Municipio II che ha messo intorno allo stesso tavolo le organizzazioni di volontariato che si occupano della distribuzione dei pasti, effettuato incontri presso l’area interessata, avviato un percorso per la sottoscrizione di un protocollo di intesa e di lavoro di Rete.

Ci auguriamo quindi che a queste dichiarazioni dell’Assessora Baldassarre seguano soprattutto e finalmente delle azioni concrete di assistenza e di riconoscimento del lavoro che il Municipio II sta svolgendo da mesi, perché si possano realmente realizzare le iniziative di sostegno alle vulnerabilità sociali che affliggono il nostro territorio.

Così in una nota Cecilia D’Elia, assessora alle Politiche Sociali Municipio II e Caterina Boca, presidente Commissione Politiche Sociali Municipio II 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ex Ferrhotel, D'Elia-Boca: "Migranti, noi ci siamo il comune che fa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.