Diritti in transito, all’ex Dogana allo Scalo di San Lorenzo

DIRITTI IN TRANSITO



Il 30 settembre e l’1 ottobre 2017 avrà luogo,  nei locali della Ex Dogana in via Scalo San Lorenzo 10,  il grande evento Diritti in Transito già realizzato con grande successo nell’aprile 2016.

La manifestazione sarà l’occasione per tanti operatori della cultura, associazioni e  artisti di esprimersi, ognuno con il proprio talento e la propria sensibilità, sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza,  della legalità, dei diritti delle donne e dei bambini, della violenza, della discriminazione in base all’orientamento sessuale, della disabilità, dell’ambiente, della salute, della biodiversità e della realizzazione dell’essere umano.

Attraverso spettacoli teatrali, conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre, proiezioni, danza, musica e attività per bambini il pubblico sarà spettatore, ma a tratti protagonista, in  un percorso profondo, coinvolgente e creativo di riconoscimento di sé e dell’altro fino al riconoscimento di condividere una condizione comune: l’essere umani.

I diritti umani sono sempre al centro delle politiche del II Municipio – dichiarano la Presidente Francesca Del Bello e l’Assessora alle politiche per l’integrazione, per i diritti e le pari opportunità – e siamo in prima linea per diffondere la cultura della tutela e  del rispetto dei diritti umani.  Questi temi  non possono essere affrontati solo in termini di ordine pubblico e sicurezza ma è necessario attuare politiche che rimettano al centro la persona umana senza distinzioni di razza, sesso, lingua o religione. La cultura e la solidarietà rappresentano il linguaggio di conoscenza più adatto al terzo millennio”.

Hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa: l’Associazione People For Peace, il Presidio Libera Roberto Antiochia, l’Associazione Articolo 3, Amnesty International, Albumarte,  l’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, la Band I Disabilié, ISDE Italia Medici per l’Ambiente, Navdanya International, il CNR Sassari, SardiniaPost,  il Comitadu Biodiversidade Anglona, il Comitadu Biodiversidade Nugoro, Anna Zedda Augusta Moro, Luisa Zedda, l’Associazione S’Arraiga Biodiversità Tiana, Maisons Des Enfants Onlus, Amyel Garnaoui, la Compagnia “Holi Dance Group”, la Compagnia Laboratorio di danze curde “Koma Ciwanen Ararat” del Centro socio-culturale di Ararat, l’Associazione culturale Crea, Teresa Margolles artista messicana, Patrizia Nicolosi per Operatori Culturali Flaminia 58, la Fondazione Pastificio Cerere, Gaynet Roma, FeliCittà laboratorio bambinia, Acrase, Silvia Stucky.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Diritti in transito, all'ex Dogana allo Scalo di San Lorenzo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.