MotoGp, Aragòn: Marquez attacca e vince



Marc Marquez vince il GP d’Aragona e si pone nettamente al comando della classifica iridata con 224 punti. È la domenica della doppietta Repsol Honda con Dani Pedrosa, ritornato a podio e in corsa per il campionato. Terzo Jorge Lorenzo (Ducati Team), al terzo podio su DesmosediciGP. Stoico Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) che raggiungerà la top cinque nel GP del suo rientro dall’infortunio.

Maverick Viñales partirà al palo per la quinta volta in questa stagione. Lorenzo, a dimostrazione della sua grande crescita sulla DesmosediciGP, è sulla seconda casella mentre Valentino Rossi, al terzo posto, è stato il grande protagonista del sabato. Il nove volte campione, rientrate dalla rottura della tibia e del perone, ha conquistato una eroica prima fila.

È Lorenzo però a partire più forte di tutti inseguito dalle Yamaha. La tattica del maiorchino sembra ricalcare quella di Misano e al secondo giro ha già mezzo secondo di vantaggio. Resta davanti fino a che non lo raggiunge Marquez che dopo qualche passaggio lo mette alle corde. Farà lo stesso Pedrosa e per Lorenzo è il terzo podio stagionale sulla Ducati dopo quelli in Catalogna (secondo) e Austria (terzo).

Marquez, dalla quinta casella, dà vita ad una gara in rimonta. È quarto dopo tre giri arrivando fino al terzo posto. Ma commette un errore nell’ultima curva e Dovizioso si avvicina. Il campione del mondo in carica è quello che prova ad animare la sfida delle prime posizione, sbagliando a volte ma ritornando in corsa al terzo posto. La sua gara poi sarà senza sbavature e raggiunge la vetta con un netto sorpasso sul Lorenzo quando alla fine mancano pochi passaggio. Vince il suo quinto GP e va solo al comando della classifica generale.

Valentino Rossi è protagonista senza dubbio di un fine settimana stoico; Il pilota di Iwata parte deciso e dopo un giro è davanti al compagno di box. Per i primi passaggi resta all’inseguimento del ducatista numero 99 prima di subire l’attacco di Marquez. Il Dottore perde contatto con i primi una volta superato anche da Pedrosa, in grande risalita. Resta davanti al gruppo degli inseguitori prima di cedere anche a Viñales. Sarà quinto ma una top ten in quelle condizioni fisiche resta comunque un grande risultato.

Viñales inizia bene la sua gara ma perde due posizioni e poi è superato da Marquez. Si stacca dal gruppo davanti prendendo due secondi quando alla fine mancano venti giri. È chiamato al duello con Pedrosa e subisce il sorpasso del veterano HRC. Alla fine è sfida di box con Rossi, ha la meglio sul Dottore ed è quarto con tredici punti per il campionato.

Dal canto suo Pedrosa esce oltre metà gara andando ad insidiare Dovizioso al quarto posto. La gara del numero 26 è una grande scalata verso il secondo posto. Obiettivo che raggiungerà alla fine avendo la meglio su Lorenzo. Grazie all’ottavo podio stagionale sono venti punti iridati che lo rilanciano nella lotta per il titolo.

Andrea Dovizioso, partito dalla settima casella, è protagonista di un avvio deciso. Conquista il terzo posto provando a ricucire su Rossi ma senza riuscirci. Quando il Dottore perde contatto con la coppia di testa è tra i protagonisti della lotta per il terzo posto ma subisce il sorpasso dei piloti Yamaha. È rallentato e Aleix Espargaroapprofitta del suo abbassare di ritmo e lo mette dietro. La gara del numero 4 si chiuderà con il settimo posto. Per l’Aprilia invece un grande risultato.

Gara non facile per Andrea Iannone (Suzuki Ecstar) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) sono dodicesimo e ventesimo.

Cadute epr Cal Crutchlow (LCR Honda) e Karel Abraham (Pull&Bear Aspar).

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGp, Aragòn: Marquez attacca e vince

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.